domenica, 22 ottobre, 2017
Home / Carte prepagate / Genius Card: come fare tutto (o quasi) con la carta prepagata di Unicredit Banca

Genius Card: come fare tutto (o quasi) con la carta prepagata di Unicredit Banca

Genius Card è la carta prepagata e contactless di Unicredit Banca, una delle migliori carte prepagate in assoluto. In questo articolo non vogliamo focalizzarsi sulle caratteristiche principali della carta, bensì fornire una guida completa alle principali domande che si possono avere da parte degli utenti della carta.

Spesso si tratta di domande, tra cui “come ricaricare la Genius Card“, o “come attivare la Genius Card“, che hanno sia coloro che stanno ancora cercando la miglior carta prepagata, sia coloro che l’hanno già ordinata o addirittura la usano già.

Carta prepagata con IBAN, la usi come un conto corrente

Come ricaricare la Genius card

Se non sai come si ricarica Genius Card, ecco la lista delle opportunità:

  • in contanti, in uno dei 3.400 sportelli automatici ATM di UniCredit Banca in Italia;
  • in contanti, direttamente presso le Agenzie UniCredit nel nostro paese;
  • facendo un bonifico online;
  • ricevendo l’accredito dello stipendio o della pensione
  • usando la banca online, con il servizio Multicanale di Unicredit;
  • via telefono

Genius card bloccata come fare

Se la tua carta è stata bloccata, per qualunque motivo, la sola cosa da fare è telefonare al Servizio Clienti Unicredit, al Numero verde 800.07.87.77 se ti trovi in Italia, oppure al +39.045.80.64.686 se ti trovi all’estero. I numero di contatto di Unicredit sono attivi 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, quindi potrai scoprire, in ogni momento, perché la tua carta Genius è bloccata e come fare.

Come attivare la Genius card

Hai ricevuto la carta ma non sai ancora come attivarla? In realtà, non c’è bisogno di fare nulla perché la carta, dal momento in cui la ricevi, è già attiva. Per poterla iniziare ad usare devi sono fare la prima ricarica.

Come disattivare Genius card

Se volete disattivare, ovvero bloccare, la Genius Card, bisogna contattare telefonicamente la banca al numero verde. E’ importante entrare in contatto con l’istituto di credito quanto prima soprattutto se si ha intenzione di bloccare (o disattivare) la carta perché è smarrita o è stata rubata, anche per evitare che dei malintenzionati possano usarla.

Genius card come funziona

Esattamente come qualunque altra carta prepagata, la Genius Card può essere usata per:

  • fare acquisti online, grazie alle 16 cifre stampate sul fronte
  • fare compere in negozi fisici (usando sia la tecnologia “chip & pin”, oppure il contactless, più veloce ma sempre sicuro)
  • farsi accreditare lo stipendio o la pensione grazie all’IBAN

Come vediamo, usare la Genius Card è facile, può essere richiesta da chiunque (anche non clienti Unicredit) e la si può usare in Italia o all’estero.

Come farsi accreditare lo stipendio o la pensione con Genius Card

Genius Card è dotata di codice IBAN, dunque è come se fosse un vero e proprio conto corrente “senza il conto”. Per poter ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione è sufficiente dare al proprio datore di lavoro o all’ente pensionistico il codice IBAN. Semplice e veloce.

Carta prepagata con IBAN, la usi come un conto corrente

Come avere la Genius card

La richiesta per la carta prepagata Genius di Unicredit può essere richiesta sia in filiale che online. In banca è necessario avere un appuntamento, che può essere chiesto telefonando al numero verde Unicredit oppure recandosi direttamente in banca, mentre online si può fare richiesta comodamente da casa, 24 ore su 24.

La richiesta online per averla si può fare da https://shop.unicredit.it/it/privati/geniuscard/richiesta/?formMethod=ONLINE

Genius card, come vedere il credito

Per poter conoscere in ogni momento il saldo della propria Genius Card, è possibile scegliere tra:

  • ATM Unicredit in Italia, basta inserire la carta nel bancomat, digitare il PIN e seguire le istruzioni sullo schermo per visualizzare il credito residuo
  • telefonicamente, contattando il servizio clienti (800.07.87.77 per chi chiama dall’Italia, +39.045.80.64.686 per chi chiama dall’estero)
  • online, presso l’area riservata della banca

Queste tre modalità sono tutte gratuite. Al costo di 5 euro è possibile andare anche in banca e chiedere informazioni sul saldo direttamente allo sportello.

Genius card vale come carta di credito

Dipende da cosa si intende per “carta di credito”. Se con questa affermazione si vuole intendere la possibilità di fare acquisti online, allora “si”, può essere usata per comprare su Amazon, su eBay e, in generale, su qualunque altro sito web che venda online.

Se invece, volete usare la Genius card come carta di credito, ovvero per fare acquisti prendendo in prestito denaro da un fido che la banca ha messo a disposizione (perché le carte di credito consentono di comprare usando soldi della banca, che poi bisognerà ovviamente restituire), allora “no”, perché Genius Card è una carta prepagata e in quando tale necessita di una ricarica prima di poterla usare.

Genius card vale come conto corrente

In questo caso diciamo che Genius Card non è un vero e proprio conto corrente, ma si può usare per fare e ricevere bonifici, oppure per ricevere lo stipendio o la pensione, dunque diciamo che è un eccellente sostituto, anche per cattivi pagatori e protestati.

Genius card come vi trovate

Questa la chiediamo a voi, come vi trovare con Genius Card? Lasciate il vostro giudizio e le vostre opinioni nei commenti qui sotto, in maniera tale da permetterci di raccogliere delle recensioni imparziali in internet e cercare di capire se conviene aprire una Genius Card.

Check Also

Postepay Scaduta

Rinnovare la Postepay scaduta

Come fare il rinnovare la carta Postepay in scadenza o già scaduta? Quando si può fare? Che documenti sono necessari? Cosa accade al vecchio credito? Guida completa al rinnovo della carta prepagata di Poste Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *