lunedì, 18 dicembre, 2017
Home / Guida all’acquisto di un Montascale per Disabili

Guida all’acquisto di un Montascale per Disabili

Acquistare un montascale per disabili non è una decisione semplice, ci sono tante opzioni e varianti. In questa sezione vogliamo offrirti una guida completa a questo acquisto, con consigli e suggerimenti utili.

Le aziende produttrici di montascale

Se abiti nelle zone di Milano, Roma, Napoli o Bologna ti invitiamo a guardare la lista dei migliori installatori di montascale in queste città o in provincia.

Per tutti gli altri è possibile contattare direttamente i migliori produttori (Otilift, Stannah, Encasa) per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, personalizzata, durante la quale si potranno scoprire le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Solitamente tutti gli installatori di montascale realizzeranno un sopralluogo gratuito e senza impegno di casa, in maniera da vedere direttamente il luogo dove questo strumento dovrà essere installato.

In questa maniera, il professionista sarà anche in grado di fornire dei consigli giusti a seconda delle esigenze del cliente, sia relativamente alla migliore e più veloce modalità di installazione che per quanto riguarda il tipo di montascale consigliato.

Montascale progettati su misura

Sapevi che di solito è richiesta un’ampiezza di scala pari almeno a 1,20 metri per poter installare il montascale? Qualora tu avessi a disposizione uno spazio inferiore, però, non disperare, perché ci sono dei montascale realizzati appositamente per scale strette.

In tutti i casi la progettazione del montascale viene fatta su misura, ponendo massima attenzione agli ingombri e facendo in modo che il montascale stesso non occupi troppo spazio e lasci libero il passaggio per tutte le altre persone. Da questo punto di vista non bisogna in ogni caso preoccuparsi perché sia il montascale a poltroncina che quello a piattaforma sono “retraibili” e non occupano spazio quando non sono in uso.

Un’altra tipologia di montascale pensata per essere utilizzato fuori ma utile anche tra le mura domestiche è quella del montascale mobile, soluzione che si può portare comodamente in giro per la città per muoversi senza farsi fermare dalle barriere architettoniche.

Questa tipologia di montascale può essere usato con l’ausilio di un’altra persona che lo manovra. Possono farlo sia donne che uomini dato che la comodità e la praticità di questo strumento sono pensati per un uso quotidiano e anche più volte al giorno.

Dopo l’acquisto, la consegna del montascale avviene direttamente a casa, dove il professionista procederà all’installazione, una procedura che si solito non chiede più di un giorno.

Inoltre, non bisogna realizzare opere murarie e dunque non c’è bisogno di alcuna autorizzazione per poter procedere con i lavori.

Acquistare un montascale usato

Se hai bisogno di un montascale ma non vuoi spendere delle somme eccessivamente elevate potresti pensare all’acquisto di un montascale usato e revisionato, sicuro alla pari di uno nuovo.

Questi montascale sono revisionati da aziende competenti, ne vengono sostituiti i pezzi non funzionanti con altre parti usate ma sicure e operative, per far sì che il prodotto finale sia pienamente funzionante.

Per una maggior sicurezza è consigliato chiedere sempre una garanzia all’azienda che vende il montascale usato (la garanzia viene di solito concessa a priori per 12-24 mesi).

Prestiti per acquistare un montascale

Per chi preferisce diluire il costo di un montascale in più rate mensili è possibile pensare di sottoscrivere un prestito.

I prestiti montascale possono essere richiesti sia presso l’azienda che vende questo strumento per disabili che presso la sede locale di una banca o di una società finanziaria.

In entrambi i casi le rate mensili che si rimborsano sono a tasso ed importo fissi e garantiscono un’organizzazione perfetta del budget mensile che si ha.

Convenienti e vantaggiosi, possono essere richiesti sia da lavoratori dipendenti che da autonomi, oltre che da pensionati.

Agevolazioni per acquistare un Montascale per Disabili

Nell’acquisto del montascale devi anche tener presente che la legge italiana prevede delle agevolazioni nella forma di una detrazione fiscale che arriva anche al 50% dell’importo stesso. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere la pagina sulle agevolazioni per l’acquisto di montascale e quella sulla legge 104 (legge per i disabili).

La scelta del giusto montascale è una cosa che va fatta con estrema attenzione perché ne va della propria libertà di salire e scendere le scale in maniera autonoma, oltre che della propria sicurezza. Per questo motivo è altamente consigliato scegliere solo montascale

Stannah, Montascale professionali

Stannah, Montascale professionali

Stannah è sicuramente tra le principali aziende nella vendita di montascale per disabili in Italia. Tutti i prodotti realizzati da questa azienda sono di ottima qualità e realizzati in maniera professionale in modo da rispondere al meglio a tutte le esigenze del cliente. Scopriamo in questa recensione indipendente Stannah e i suoi prodotti.

Leggi di più »

Montascale per scale strette per disabili

Montascale per scale strette

Usare un montascale lungo delle scale strette può essere un’impresa non da poco considerato che questi strumenti necessitano solitamente di almeno di 1,20 metri per poter funzionare correttamente. Una interessante ed efficace alternativa è il montascale Scoiattolo, vediamo come funziona.

Leggi di più »

Montascale mobili o portatili

Montascale mobili o portatili

I montascale mobili sono una soluzione ottimale per poter essere usata indifferentemente sia in casa che fuori, scopriamo che vantaggi hanno (anche in termini di costi) e quando potrebbero essere migliori rispetto ai montascale a poltroncina o a piattaforma.

Leggi di più »

Montascale Otolift

Montascale Otolift

Otolift è una delle aziende più famose che vende montascale in Italia. I prodotti sono realizzati in maniera professionale per rispondere alle esigenze di ogni cliente e delle sue necessità. Scopriamo in questa recensione indipendente Otolift e i suoi prodotti.

Leggi di più »

Montascale a poltroncina per disabili

Montascale a poltroncina per disabili

I montascale a poltroncina sono ottimi per chi necessita di un aiuto, grande o piccolo, per salire e scendere le scale. Ottimi sia per chi ha avuto un infortunio che per le persone più anziane che hanno difficoltà a fare le scale in maniera autonoma, scopriamo le migliori aziende e le più interessanti soluzioni per questo tipo di salicale.

Leggi di più »

Montascale a piattaforma

Montascale a piattaforma

I montascale a piattaforma sono utili per chi è seduto su una sedia a rotelle ma non vuole rinunciare ad una certa autonomia, sia in casa che fuori. Le piattaforme montascale sono sicure ed affidabili, garantiscono di poter salire e scendere di piano senza particolari problemi o difficoltà.

Leggi di più »

Legge 104: Montascale per disabili

Legge 104: Montascale per disabili

La legge 104 è specifica per il riconoscimento della disabilità. Vediamo cosa dice questa normativa italiana e quali sono i vantaggi che i disabili possono avere relativamente all'acquisto di un montascale.

Leggi di più »

Guida all’acquisto di un Montascale Usato

Guida all’acquisto di un Montascale Usato

Un montascale usato può essere una soluzione eccellente per chi ha bisogno di un aiuto per muoversi in maniera indipendente ma non vuole spendere tanto. Ecco come acquistare un montascale usato e cosa guardare per essere certi di aver fatto una buona scelta.

Leggi di più »