venerdì, 24 novembre, 2017
Home / Guida all'acquisto di un Montascale per Disabili / Montascale mobili o portatili

Montascale mobili o portatili

Una delle tipologie di montascale più comoda da poter scegliere quando si hanno problemi di mobilità è quella mobile, nota anche come portatile. Si tratta di una soluzione che può essere comodamente trasportata quando si esce per fare magari per un giro turistico in qualche altra città, oppure quando c’è bisogno di andare in centro, che può essere utilizzata senza particolari problematiche di fronte ad ogni tipologia di barriera architettonica.

Come funziona il montascale portatile?

Il montascale mobile, detto anche montascale portatile per disabili, può essere essenzialmente di due tipi: a ruote o a cingoli. Nel primo caso ci sono delle ruote che muovono il montascale, mentre nel secondo caso i cingoli garantiscono stabilità e comodità.

La prima scelta è particolarmente utile nel caso di strade impervie, come quelle brecciate, mentre la seconda scelta si rivela particolarmente utile in presenza di scale o barriere architettoniche simili da dover superare.

Perché rinunciare ad un giro in centro o in qualche città turistica solo perché ci si trova su una sedia a rotelle o si hanno difficoltà nel superare gli ostacoli sul cammino? I montascale mobili sono finalizzati principalmente alla risoluzione di questo dilemma.

I montascale mobili Sono facili da usare?

Si, i montascale mobili sono molto facili da usare e non richiedono una particolare forza, per questo motivo possono essere usati anche dalle donne, che solitamente hanno meno forza rispetto agli uomini.

I montascale mobili ossono essere usati anche all’interno?

Assolutamente si, anzi, sono la soluzione preferita se non si volesse fare alcun lavoro di installazione interno per avere montascale a piattaforma o uno a poltroncina, se le scale sono troppo ripide o impervie per poter usare agevolmente un montascale dei due tipi detto in precedenza, oppure ancora se si hanno delle rampe particolarmente strette.

Perché scegliere un montascale mobile, o portatile?

Minor prezzo e minor ingombro sono due dei vantaggi principali di questa tipologia di montascale per disabili, oltre al fatto che esso si può sempre portare dietro, anche durante i viaggi.

Il principale svantaggio è che per poter essere usato c’è sempre bisogno di un’altra persona, dunque se per qualunque motivo si è soli in casa e si ha bisogno di salire o scendere le scale il montascale mobile non è adatto, allora occorre optare per una soluzione a poltroncina o a piattaforma.

Check Also

Montascale a poltroncina per disabili

Montascale a poltroncina per disabili

I montascale a poltroncina sono ottimi per chi necessita di un aiuto, grande o piccolo, per salire e scendere le scale. Ottimi sia per chi ha avuto un infortunio che per le persone più anziane che hanno difficoltà a fare le scale in maniera autonoma, scopriamo le migliori aziende e le più interessanti soluzioni per questo tipo di salicale.