martedì, 18 luglio, 2017
Home / Guida all’acquisto di un Montascale per Disabili / Montascale per scale strette per disabili

Montascale per scale strette per disabili

Soprattutto nelle case di più vecchia costruzione potrebbe esserci il “problema” delle scale strette, con rampe di larghezza anche inferiore ad 1 metro che potrebbero essere davvero un impedimento dal momento in cui si ha bisogno di installare un montascale a poltroncina.

Questa tipologia di saliscale richiede uno spazio di almeno 1,20 metri per poter funzionare correttamente e per essere usato con comodità.

Avere a disposizione meno di questo spazio minimo porta a due possibilità:

  1. Effettuare dei lavori architettonici volti ad allargare la superficie delle scale
  2. Optare per un’altra soluzione di montascale per disabili

Per chi volesse escludere a priori dei lavori architettonici, vuoi per il costo, vuoi magari per i tempi che si allungano notevolmente (l’installazione di un montascale solitamente non richiede più di un giorno lavorativo) la scelta di un montascale differente da quello a poltroncina è la decisione migliore e più veloce.

In questo caso la risposta è nel montascale mobile, in maniera particolare nel montascale modello Scoiattolo.

Montascale modello Scoiattolo TGR

Venduto da diverse aziende come TGR, il montascale a scoiattolo è praticamente una carrozzina elettrica alla cui base ci sono delle ruote realizzate appositamente per superare i gradini senza grandi difficoltà.

Per usare questo montascale è necessario avere una persona che possa mantenerlo da dietro ed impartire i comandi di salite e di discesa allo stesso.

Oltre che internamente a casa, questo montascale per disabili può essere tranquillamente usato anche all’interno di un condominio per arrivare fino al proprio piano oppure se si ha voglia di uscire un po’ e c’è bisogno di un aiuto esterno per potersi muovere al meglio.

Grazie alla dimensione ridotta (la larghezza è di solito meno di un metro) è il montascale ideale per essere usato lungo delle scale strette.

Il montascale Scoiattolo di TGR può essere usato agilmente da qualunque persona, ha un portata fino a 120 kg e permette di superare gradini alti fino a 24 cm.

TGR propone due versioni di questo saliscale, una nota come Scoiattolo 2000 e l’altra come Scoiattolo 2000/E.

Montascale Scoiattolo 2000

La versione Scoiattolo 2000 ha delle ruote sulla parte davanti che permettono di spingerla in piano come una qualunque carrozzina.

Montascale Scoiattolo 2000/E

La versione Scoiattolo 2000/E ha invece una ruota a trazione elettrica che permette all’utilizzatore, in piano, di muoversi da solo e senza alcun aiuto esterno. In questo caso la ruota elettrica è azionata e guidata da un joystick che consente di regolare sia la velocità che la direzione del movimento.

Entrambe le soluzioni sono disponibili sia in una versione stretta che in una larga.

Montascale Scoiattolo per disabili

Per maggiori informazioni sul montascale per disabili scoiattolo ti invitiamo a visitare quiesta pagina, la casa madre ufficiale di questo tipo di montascale

Le scale strette non sono più un problema grazie al montascale Scoiattolo e, più in generale, ad un montascale portatile.