Come Saltare una Rata

Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Saltare una rata nel rimborso di un prestito è possibile con i prestiti flessibili. A volte alcuni prestiti personali permettono di non pagare una o più rate e di spostarla alla fine del finanziamento, dopo l’ultima rata.

In sostanza, si può saltare il pagamento della rata per un mese senza però incorrere nel rischio di essere iscritti nel registro dei cattivi pagatori.

Si può saltare la rata? Come funziona?

La maggior parte dei prestiti personali permette oggi di saltare una rata del finanziamento.

Come funziona? In breve, dai istruzioni alla società finanziaria di non voler pagare la prossima rata del prestito ma di volerla rimandare alla fine, tutto qui.

Le modalità di comunicazione possono variare da finanziaria a finanziaria, ma solitamente è sufficiente una telefonata oppure, se si ha un’area riservata, si può fare tutto da internet. Se non siete sicuri è ovviamente consigliato telefonare alla finanziaria per chiedere come poter procedere.

Saltare una rata del prestito: chi lo può fare?

Tutti possono fare domanda del salto della rata (liberi professionisti, lavoratori dipendenti che chiedono la cessione del quinto dello stipendio, pensionati), ma per tutti ci sono delle condizioni minime da rispettare.

Tali condizioni variano, ancora una volta, da finanziaria a finanziaria, ma in generale sono:

  • necessità di aver rimborsato un numero minimo di rate (solitamente 6) dall’inizio del prestito, senza ritardi e senza problemi
  • impostazione di un intervallo di tempo minimo tra una richiesta di “salto rata” e l’altra (solitamente 12 mesi)
  • impostazione di un numero massimo di richieste di “salto rata” per tutta la durata del prestito: Findomestic permette 3 volte al massimo, Compass 5 (leggi le opinioni sui prestiti Compass)
  • necessità di scegliere come metodo di rimborso delle rate il RID (addebito bancario), dunque no a chi effettua un rimborso con bollettini postali
  • la richiesta va fatta alcuni giorni prima del giorno in cui si dovrà pagare la rata, non all’ultimo minuto, altrimenti si rischia di non fare in tempo

In genere sono queste le condizioni richieste per poter effettuare il salto della rata. Per sapere i dettagli con maggior precisione è, ancora una volta, consigliato rivolgersi direttamente alla società finanziaria.

Come saltare una rata finanziaria per finanziaria

Compass

Per saltare una rata con Compass – sito ufficiale qui – (viene chiamato anche Accodamento Rata Compass) devi chiedere direttamente alla società finanziaria.

Per farlo ti conviene scrivere una email, oppure andare in filiale.

Findomestic

Anche Findomestic permette il salto rata co il Prestito Flessibile Findomestic Cambio Rata e Salto Rata.

  • devi aver pagare tutte le tue rate in maniera regolare, senza saltarle;
  • fare il rimborso del prestito con addebito diretto su conto corrente;
  • devi aver rimborsato almeno le prime 6 rate;
  • puoi saltare una rata all’anno, per ogni anno di durata del prestito;
  • puoi saltare al massimo 10 rate per tutta la durata del finanziamento;
  • non puoi mai fare contemporaneamente il Salto Rata ed il Cambio Rata

Leggi le opinioni sui prestiti Findomestic.

Santander

Il salto della rata con Santander può essere fatto, per tutti i prestiti flessibili, direttamente dall’area riservata, in maniera al 100% digitale.

  • Puoi saltare la rata una volta l’anno;
  • al massimo puoi saltarla per tre volte durante tutta la durata del finanziamento.

Saltare una rata del prestito, vantaggi e svantaggi

Vantaggi

E’ indubbio che il primo e più grande vantaggio sia quello legato alla possibilità di non pagare una rata senza incorrere in problematiche legate alla segnalazione come cattivo pagatore.

Svantaggi

Ovviamente è una scelta che porta, per chi ne fa richiesta, anche un piccolo svantaggio legato al costo totale del finanziamento.

In sostanza, spostando una rata alla fine del prestito personale , si finisce per allungarlo di un mese (spostando due rate lo si allunga di due mesi, e così via).

Questo comporta una spesa maggiore in termini di interessi finali da rimborsare, semplicemente perché il finanziamento dura un periodo in più.

E’ un po’ lo stesso discorso se decidete di rimborsare 1.000 euro, ad esempio, in 6 rate o in 12 rate. Nel primo caso paghereste una rata mensile maggiore (perché la somma si divide per meno mesi) ma il costo finale per gli interessi è inferiore, nel secondo caso invece pagheresti una rata mensile minore (perché la somma si divide per più mesi) ma il costo finale per gli interessi è ovviamente maggiore.

Saltare una rata: le conclusioni

Per poter scegliere bene se spostare una rata alla fine del prestito o se magari fare un po’ più di sacrifici ma comunque pagarla in tempo, bisogna cercare un po’ bilanciare pro e contro di questa soluzione, facendosi magari aiutare e consigliare da un esperto della società finanziaria stessa.

Articoli Correlati a Come Saltare una Rata

Potrebbe capitare un periodo di temporanea difficoltà economica, magari la perdita del posto di...
Continua a leggere
Quando si richiedono dei finanziamenti, siano essi cessione del quinto, prestiti per pensionati o...
Continua a leggere
Quando si fa domanda di prestito o di mutuo uno dei concetti più importanti che bisogna conoscere...
Continua a leggere

Leave a Reply