venerdì, 19 gennaio, 2018
Home / Mutui Casa / MutuiSuperMarket.it: è il momento ideale per un mutuo a tasso fisso

MutuiSuperMarket.it: è il momento ideale per un mutuo a tasso fisso

Chi sta valutando se accendere oggi un mutuo per acquistare casa dovrebbe tenere presente che ci si trova in una delle ultime occasioni buone per scegliere un finanziamento a tasso fisso. A renderlo noto è mutuisupermarket.it .

Perché? L’indice Eurirs, quello che viene preso in considerazione dalle banche per effettuare il calcolo degli interessi dei finanziamenti casa a tasso fisso, è in lenta ma progressiva salita. Questo porterà, in un futuro non troppo lontano, ad un rialzo dei tassi di interesse.

Il mutuo a tasso fiso è vantaggioso per tutti coloro che vogliono tutelarsi dal rischio di un futuro rialzo dei tassi di interesse. Si ha, infatti, la sicurezza di pagare una rata costante e fissa per tutto il periodo di riferimento, senza preoccupazioni. In maniera particolare per chi ha uno stipendio, è la soluzione ideale.

Dallo scorso aprile, però, l’indice EURIRS è salito notevolmente e potrebbe continuare a farlo.

Mutui a tasso fisso, il tasso di riferimento sale velocemente

L’EURIRS a 5 anni, ad esempio, si trova attualmente allo 0,48%, mentre solo ad aprile era allo 0,23%. L’EURIRS a 10 anni si trova oggi al 1,15%, ad aprile era allo 0,53%. Una salita notevole, un valore che in pochi mesi è anche raddoppiato in alcuni casi. Meglio dunque non perdere l’occasione e sottoscrivere oggi un mutuo casa a tasso fisso piuttosto che rischiare un incremento del tasso (che poi, ovviamente, ci si porterà avanti fino al rimborso completo del finanziamento). Tutto questo in considerazione del fatto che la salita non sembra ancora conclusa.

Mutui a tasso variabile, il tasso di riferimento sale più lentamente

Quando si entra nel discorso dei mutui a tasso variabile, invece, entra in gioco un tasso differente, l’EURIBOR. Questo tasso si sta muovendo in salita, ma in maniera meno veloce rispetto all’EURIRS.

La soluzione, i mutui surroga

Considerando i tassi di interesse attuali sui mutui per la casa, una delle soluzioni più vantaggiose in assoluto è quella dei mutui surroga, i veri vincitori degli ultimi 24 mesi di mercato.

Questi finanziamenti risultano essere molto convenienti se si decidesse di cambiare tipologia di tasso e di passare da un fisso ad un variabile.

Se invece si aveva già un mutuo a tasso variabile, la surroga verso un variabile conviene solo se lo spread è maggiore del 2%, altrimenti conviene effettuarla verso un tasso fisso. Proprio questa è stata la scelta di molti detentori di mutui a tasso fisso: il passaggio ad un tasso fisso ha permesso loro di stare sereni per il futuro e di evitare delle brutte sorprese.

Check Also

Conviene comprare casa oggi?

Conviene comprare casa oggi? Guida 2017

Conviene comprare casa oggi? E’ una buona scelta, valida e utile, acquistare casa nel 2017 (e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *