mercoledì, 26 luglio, 2017
Home / Prestiti con Cambiali, la Guida Completa

Prestiti con Cambiali, la Guida Completa

A volte è necessario fornire delle garanzie particolari per poter accedere ad un finanziamento: è il caso dei prestiti con cambiali (soluzione nota anche come prestito cambiario o prestito cambializzato), che si caratterizzano per la firma di cambiali a garanzia del prestito.

Prestiti con cambiali: come si possono avere

Solitamente per poter avere accesso a questo tipo di finanziamento occorre fornire delle garanzie adeguate, tra cui:

  • per i liberi professionisti o gli autonomi, una polizza vita che sia stata stipulata da almeno 2 anni
  • per i dipendenti, il TFR (per maggiori informazioni leggi il nostro testo sui prestiti a dipendenti)
  • per i neoassunti, un garante del prestito (per maggiori informazioni leggi il testo sui prestiti a neoassunti)

A seconda della categoria di appartenenza, è importante avere la relativa condizione minima per accedere a questi finanziamenti cambializzati senza particolari difficoltà.

Consiglio: il garante aiuta sempre, per cui, anche se non si è neoassunti, averne uno – o più di uno – è una cosa da prendere sempre in considerazione.

Quando è necessaria la firma delle cambiali per avere un prestito?

A seconda della banca e della finanziaria a cui ci si rivolge la firma delle cambiali può essere richiesta se l’importo che si desidera avere in prestito è molto elevato, se la situazione creditizia del richiedente non è propriamente limpida e, più in generale, ogni qualvolta che una banca o una società finanziaria ritengono opportuno avere delle garanzie maggiori rispetto alla classica firma singola.

Prestiti con cambiali, vantaggi

Tra i principali punti di forza di questo finanziamento possiamo vedere:

  • manca il bisogno di controllare in banca dati l’eventuale iscrizione del richiedente come cattivo pagatore, poiché c’è la sottoscrizione delle cambiali, l’istituto di credito ha già una certa sicurezza
  • disponibile anche per cattivi pagatori o protestati (ne parliamo più sotto)
  • possibilità di ridurre l’importo delle rate con il semplice atto di rinnovo delle cambiali. Per saperne di più, ti rimandiamo sulla pagina specifica del sito Studio Legale Nexus.

Prestiti con cambiali a domicilio

Si parla di prestito cambiario a domicilio per indicare una particolare tipologia di finanziamento (quella dei prestiti a domicilio) che viene garantita dalla sottoscrizione di questo titolo esecutivo.

La comodità di questo tipo di finanziamento sta nel fatto che si può ricevere direttamente a casa la somma di denaro di cui si necessita, sotto forma di assegno.

A seconda dei casi, ci si potrebbe riferire con questo termine ai prestiti online, in quanto la richiesta viene fatta direttamente da casa.

Prestiti veloci con cambiali

Proprio i prestiti online, quelli che si possono chiedere su internet, sono vantaggiosi anche da un punto di vista della velocità di richiesta e di ottenimento della somma, anche solo 24/48 ore.

Prestiti con cambiali per cattivi pagatori

Una delle categorie di persone che potrebbe trovarsi nella necessità di sottoscrivere delle cambiali per ottenere un finanziamento è quella dei cattivi pagatori.

Si tratta, in sostanza, di persone che hanno avuto dei problemi finanziari in passato e che non hanno rimborsato regolarmente finanziamenti precedenti. Per questo motivo hanno subìto l’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori, cosa che preclude, la maggior parte delle volte, l’accesso ad un ulteriore prestito.

Le cambiali possono invece aiutare molto da questo punto di vista dato che forniscono quella garanzia in più, aggiuntiva, che viene spesso accettata dalle banche e dalle finanziarie senza particolari problemi.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ai prestiti per cattivi pagatori.

Prestiti con cambiali per protestati

Il discorso che abbiamo fatto prima per i cattivi pagatori potrebbe valere anche per i protestati: chi ha subìto un protesto può accedere ancora ai prestiti grazie alla firma di cambiali a garanzia.

Occorre fare una doverosa distinzione tra la causa che ha portato al protesto.

Se tale causa è una cambiale non onorata, allora anche il prestito cambiario sarà non ottenibile (in quanto si sono avuti già problemi su quel particolare titolo di garanzia), se invece il protesto è scattato per dei problemi su un assegno, allora potrebbero esserci delle possibilità (grandi o piccole dipende sempre dalla banca o dalla società finanziaria cui ci si rivolge).

Potrebbe interessarti anche avere maggiori informazioni sui prestiti per protestati e sui prestiti per protestati se non si ha una busta paga.

Prestiti con cambiali senza busta paga

In sostanza si tratta di finanziamenti cambializzati sia per gli autonomi che per i disoccupati. In entrambi i casi, infatti, la figura non ha alcuna busta paga da poter fornire per ulteriore garanzia del prestito.

In questo caso la cambiale funge da garanzia, in considerazione che sia gli autonomi che coloro che non hanno un lavoro, possono fornire delle garanzie meno “forti” rispetto a quelle dei dipendenti, i quali, avendo a disposizione il TFR e la busta paga, sono in qualche modo avvantaggiati.

Per saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra pagina sui prestiti con cambiali senza busta paga.

4 comments

  1. Vorrei sapere come richiederlo grazie

    • Salve Giovanni, richiedere un prestito con cambiali non è difficile. Basta semplicemente andare in banca o presso una società finanziaria e fare presente che si desidera sottoscrivere questa tipologia di finanziamento.
      A questo punto, se l’istituto di credito è disponibile a concederlo, ecco che viene seguita tutta la procedura per poter “attivare” le cambiali che poi dovranno essere firmate da lei.

  2. Cerco qualcuno che mi fa un prestito di 4.000 mila euro con cambiali o una busta paga a tempo determinato, c’è qualcuno che me lo può fare?

    • Salve Marianna, ha già provato a chiedere presso le banche e le sedi delle agenzie finanziarie più vicine a casa sua?
      Riteniamo sia la soluzione migliore e più veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *