Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

I prestiti delega sono una soluzione di finanziamento nota anche come “doppio quinto” e sono riservati ai lavoratori dipendenti che hanno un contratto a tempo indeterminato.

Tra le varie società finanziarie che concedono il prestito con delega c’è anche Younited Credit (vedi sito ufficiale) presso cui puoi fare richiesta di preventivo online di prestito delega.

Richiedi un preventivo di prestito personale con cessione del quinto gratuito e senza impegno direttamente da casa o dal cellulare.

Richiedi senza impegno

Prestito con delega, che cos’è

Il prestito delega, o “doppio quinto”, è un finanziamento che permette di ottenere un importo doppio rispetto alla cessione del quinto, cosa possibile perché anche la rata massima può essere doppia rispetto a quella massima della cessione quinto classica.

Il prestito delega non è un’aggiunta o un’integrazione del quinto classico, ma un vero e proprio finanziamento che si può richiedere anche senza avere accesso nessuna cessione del quinto prima (anche se le due soluzioni possono coesistere).

Prestito delega come funziona

La domanda del doppio quinto è riservata ai lavoratori dipendenti, meglio se come prestiti per dipendenti pubblico / statale / ministeriale.

Considerando l’importanza della somma richiesta, e di conseguenza l’impatto della rata sullo stipendio mensile, le migliori banche e finanziarie per la cessione del quinto tendono a scegliere con molta accortezza a chi concedere questi prestiti, e i dipendenti pubblici sono tra le figure più accreditate.

E’ per questo motivo che il doppio quinto viene considerato spesso un prestito INPS – ex-INPDAP a tutti gli effetti.

I dipendenti privati e gli atipici difficilmente potranno presentare domanda di prestito.

Oltre a questi elencati sopra, non ci sono altri particolari requisiti da tenere in considerazione.

Prestito con Delega: importo, tempistica e accredito della somma richiesta

  • importo massimo: dipende dallo stipendio netto;
  • tempistica: fino a 30 giorni (ma si può chiedere un anticipo);
  • accredito della somma: sul conto corrente

Richiedi un preventivo di prestito personale con cessione del quinto gratuito e senza impegno direttamente da casa o dal cellulare.

Richiedi senza impegno

L’importo massimo del prestito che si può ottenere dipende dallo stipendio netto che si incassa mensilmente: più è alto e maggiore sarà la somma che si potrà chiedere in prestito.

Nel conteggio sono ovviamente calcolati anche altri impegni finanziari in corso (ovvero se si hanno altri prestiti che si stanno rimborsando).

Per quello che riguarda la tempistica di elaborazione della pratica, si può dire che, dal momento in cui la pratica inizia e fino a quello in cui la somma viene effettivamente erogata, possono passare da 7 a 30 giorni.

In generale, se non ci sono problemi legati alla correttezza formale del procedimento, e se non ci sono particolari verifiche da fare sul richiedente, si tende ad ottenere l’accredito della somma richiesta nel giro di 7-10 giorni.

Difficile riuscire ad avere dei tempi di erogazione inferiori, tuttavia se ci fosse bisogno di un importo in maniera veloce, si può provare a fare richiesta di un anticipo.

Dal momento in cui si presenta domanda di doppio quinto, l’importo richiesto si potrà ottenere in 2 modi:

Al momento della firma del contratto, sarà possibile optare per una delle due alternative.

Prestito con delega: rimborso rate e durata

  • rate mensili: massimo 2/5 dello stipendio netto;
  • durata massima: 120 mesi

Come in ogni prestito a dipendenti, anche il doppio quinto viene rimborsato con una trattenuta effettuata sullo stipendio netto e versata alla società finanziaria.

L’importo massimo che si può pagare, mese dopo mese, è pari a 2/5 dello stipendio netto.

La durata massima è di 120 mesi, cioè 10 anni. In questa maniera puoi spalmare l’importo ottenuto in prestito su un arco temporale sufficientemente lungo tale da permetterti di pagare delle rate sostenibili, che non influenzino negativamente il tuo stile di vita.

Assicurazione prestito delega

Così come la cessione del quinto, anche il prestito delega prevede la sottoscrizione di un’assicurazione che protegge il richiedente e la banca da eventuali imprevisti che potrebbero sempre capitare.

Il costo di queste polizze assicurative viene calcolato al momento della sottoscrizione del finanziamento.

Il datore di lavoro può rifiutare un prestito delega?

Il datore di lavoro deve dare il suo benestare prima che il suo dipendente possa fare domanda di doppio quinto. A differenza della cessione del quinto, in cui il datore di lavoro non può legittimamente opporsi, nel doppio quinto può farlo (ma deve ovviamente motivare la sua decisione).

Dal momento in cui il datore di lavoro dà il suo benestare, e il dipendente ottiene il doppio quinto, il datore è obbligato a trattenere l’importo della rata mensile dallo stipendio del suo lavoratore e a versarlo alla società finanziaria.

Ovviamente, è compito del dipendente assicurarsi che ciò avvenga realmente.

Richiedi un preventivo di prestito personale con cessione del quinto gratuito e senza impegno direttamente da casa o dal cellulare.

Richiedi senza impegno

Domande frequenti

Chiudiamo con una serie di domande frequenti su questo prestito.

D: Il prestito delega è legato alla cessione del quinto?

R: Il prestito delega non è legato alla cessione del quinto, nel senso che lo si può accendere anche se non si hanno cessioni in corso.

D: Ho già una cessione, posso accendere anche un prestito delega?

R: Si, la coesistenza è possibile. Si possono dunque avere accesi, nello stesso momento, una cessione del quinto e un prestito delega, anche presso due istituti di credito o banche diversi. Questo a condizione che la somma delle rate mensili che si pagano non superi il 50% del proprio stipendio netto.

D: C’è una legge del Codice Civile particolare che regola questo prestito?

In realtà no, la normativa del prestito delega risponde a quella più generica della cessione del quinto.