Liberatoria Prestito Non Concesso

Liberatoria per un prestito: un documento fondamentale per poter effettuare altre domande di prestiti. Mai commettere l'errore di no richiedere tale documento.
Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Cos’è la liberatoria per un prestito non concesso? La liberatoria è un documento che viene dato al cliente, da parte della banca o della finanziaria dove si è fatta richiesta di prestito, che lo stesso “non ha avuto seguito”.

In sostanza è un documento che attesta che la domanda di finanziamento è stata annullata. All’interno di questo documento può anche essere indicato il motivo per cui il finanziamento è stato annullato: rifiuto della banca, richiesta di annullamento da parte del cliente, semplice archiviazione.

Hai fatto domanda di prestito e ti è stata respinta? Sono situazioni che capitano, purtroppo. Se hai ancora bisogno di denaro e vorresti fare altre domande, uno dei primi documenti che devi avere in mano è la liberatoria che, anche se non richiesta direttamente dalle banche o dalle finanziarie, è importante per non vedersi rifiutato nuovamente una richiesta di finanziamento.

Liberatoria prestito non concesso: cos’è

In sostanza, si tratta di un documento che conferma che lo status della domanda di prestito fatta presso la banca o la finanziaria non sia più in “attesa”. Potrebbe essere stata “respinta”, “non concesso”, “ritirata” o ancora “annullato”, ma la cosa fondamentale è che non sia ancora nello stato “RICHIESTA”.

Perché è fondamentale la liberatoria?

Considerando che tutte le richieste di prestito che sono effettuate vengono automaticamente iscritte in banca dati, esse diventano visibili a tutte le banche e le finanziarie.

Non appena l’istituto di credito, andando a controllare nella banca dati, vede che un soggetto ha già fatto altre domande di finanziamento e che il loro status è ancora in “RICHIESTA”, respingono automaticamente la pratica. E’ una cosa che capita più spesso di quanto si pensi.

Avere a disposizione una liberatoria, invece, garantisce che lo status della richiesta non sia più in “RICHIESTA” e, dunque, dà la possibilità di vedersi accettate future domande di prestito.

A chi fare domanda di liberatoria prestito respinto?

La domanda di liberatoria va fatta a tutte le singole società finanziarie cui si è fatto richiesta di prestito, anche on-line.

Qualora si fosse fatto l’errore di fare contemporaneamente più di una domanda di finanziamento e non ci si ricorda più tutte le società finanziarie e le banche cui si è fatto richiesta, la cosa migliore è fare una domanda al CRIF per avere l’elenco e presentare dunque, a tutte le banche e le finanziarie riportate, la domanda di liberatoria prestito rifiutato.

La richiesta di accesso alla banca dati CRIF va fatta usando questo modulo.

Prestito rifiutato e seconda richiesta

Dopo aver ottenuto la liberatoria diventa possibile fare una seconda richiesta di prestito, senza particolari problemi. Ovviamente, dato che la prima richiesta è stata rifiutata, se si vuole avere maggior successo con la seconda domanda è fondamentale dimostrare che le proprie condizioni personali sono mutate, pertanto è consigliato, ad esempio:

Liberatoria prestito estinto

Diverso è il discorso se il finanziamento è stato estinto per tempo ed in maniera corretta.

In questo caso, la liberatoria metterà in evidenza proprio il corretto rimborso del prestito e “libererà” il debitore da qualunque dubbio in merito.

Per questo motivo, sarà sempre possibile tornare a fare domanda di un nuovo finanziamento, se ce ne fosse bisogno.

Liberatoria prestito, i tempi

I tempi di ottenimento della liberatoria dipendono dalla motivazione del rifiuto e dalla società finanziaria, per cui è consigliato sempre chiedere informazioni. Puoi trovare un approfondimento anche sul nostro testo sul prestito rifiutato.

Se il prestito è stato rifiutato, solitamente l’istituto di credito che lo ha negato invia subito ed insieme al rifiuto, la liberatoria con una dicitura del tipo “La presente email ha valore di liberatoria per prestito non concesso, nei confronti di altre banche o istituti finanziari.”

A questo punto basta solo presentare questa email che varrà come liberatoria.

Liberatoria prestito, il fac simile

Una copia fac simile di liberatoria prestito rifiutato può essere scaricato da qui.

Articoli Correlati a Liberatoria Prestito Non Concesso

In questa guida approfondiremo cosa fare se un prestito Postepay viene rifiutato (o Postepay...
Continua a leggere
Hai mai fatto richiesta per un prestito con Cofidis e ti sei trovato di fronte a un rifiuto? Ti sei...
Continua a leggere
Se hai fatto domande di un prestito Findomestic ma ti è stato rifiutato, potrebbero essere varie...
Continua a leggere

Leave a Reply