Smartika

Leggi la nostra recensione di Smartika, una delle società finanziarie che offrono prestiti tra privati: conviene? Quali sono le opinioni aggiornate al ?
Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Se sei alla ricerca di opinioni su Smartika (vedi sito ufficiale), una delle principali società finanziarie in Italia che propone prestiti tra privati, continua a leggere questa nostra recensione aggiornata al 2024.

Un’ottima alternativa ai classici finanziamenti che possono essere richiesti presso le banche o istituti di credito consiste nei prestiti tra privati. Esistono numerosi siti di social lending che forniscono questo servizio come Younited Credit o Prestiamoci, mettendo in contatto chi ha bisogno di denaro con chi è disponibile a prestarglielo a tassi inferiori rispetto a quelli offerti altrove, ed uno dei migliori è Smartika (vedi sito ufficiale). Quali sono le opinioni? Funziona ed è sicuro?

Smartika è affidabile e sicuro?

Per chi volesse sapere se Smartika (vedi sito ufficiale) è sicuro, la prima cosa da fare è andare sul sito web ufficiale per cercare tutte le informazioni del caso in merito all’iscrizione ad albi ed autorizzazioni varie.

Lo abbiamo fatto per voi e abbiamo trovato che questo ente intermediario finanziario è iscritto all’albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del T.U.B. , alla CCIAA di Milano, ed inoltre è vigilato e regolamentato dalla Banca d’Italia, pertanto è un operatore finanziario autorizzato.

La sede operativa si trova a Milano, in via Filippo Sassetti 32 .

Dal punto di vista della sicurezza, siamo a posto perché si possono chiedere dei prestiti tra privati sicuri.

Come funzionano i prestiti tra privati Smartika

Il vantaggio di affidarsi a un sito di social lending è la sicurezza che questo può offrire, senza la fatica di doversi occupare da soli di rintracciare una persona intenzionata a farvi un prestito. Senza contare che, in questo caso, non c’è bisogno di redigere un contratto e utilizzare altri metodi per tutelarsi, poiché sarà il sito stesso a promettere una certa sicurezza per entrambe le parti. In questo senso, Smartika(vedi sito ufficiale si rende famoso per la sua chiarezza e l’attenzione fornita a ogni cliente.

Come chiedere un prestito su Smartika

Per poter chiedere un prestito su Smartika è necessario rispondere a determinati requisiti che servono per tutelare il prestatore.

Esattamente come in una banca classica, è obbligatorio fornire alcuni dati personali in fase di registrazione al servizio, così come quelli riguardanti il proprio reddito. Inoltre, il portale si assicura che non si abbiano avuto precedenti di mancato pagamento e simili per poter valutare la richiesta.

Una volta aver fatto domanda per ottenere un prestito tra privati e scelto la proposta che ci attira di più, non ci resta che attendere la conferma del sito e ricevere i soldi direttamente sul conto corrente. Dallo stesso verrà prelevata ogni mese la rata secondo gli accordi presi inizialmente (pagamento con RID).

L’estrema facilità con cui si risolvono i prestiti tra privati rende il tutto più appetibile. Senza contare che non è neanche necessario alzarsi dal divano, dal momento che tutte le operazioni si svolgono online e questo è proprio il vantaggio dei social lending.

  • le categorie di rischio di Smartika sono 5: A+, A, B, C, K . A+ è il profilo di rischio più basso, “K” è il profilo di rischio più alto (quello per cattivi pagatori CRIF o per protestati, ad esempio).
  • tassi di interesse TAEG che parte da poco più del 6% di TAEG . Per sapere esattamente che tasso verrà applicato alla propria richiesta, occorre registrarsi e verificare il credit score in Italia;
  • durate da 12 a 48 mesi
  • importi da 1.000 a 15.000 €
  • tempi di erogazione variabili a seconda del proprio status, ma solitamente entro alcuni giorni al massimo

Chi può chiedere un prestito?

Per poter fare domanda di prestiti online con Smartika, occorre:

  • non avere gravi precedenti di insolvenza;
  • non avere alti livelli di indebitamento;
  • avere un reddito che permetta di pagare la rata (stipendio, pensione o dichiarazione dei redditi)
  • fino a 75 anni non compiuti (calcolati al termine del finanziamento);
  • essere residente in Italia
  • avere un lavoro da dipendente (anche a tempo determinato atipico, o con contratto di formazione) o da autonomo, oppure una pensione da lavoro (leggi quali sono le pensioni escluse dai prestiti online).

Come prestare denaro per investire

Chi decide di prestare del denaro su Smartika (vedi sito ufficiale) è una persona comune che decide di investire il proprio denaro prestandolo ad altre persone in maniera legale e trasparente.

Le opportunità di guadagno sono mediamente più interessanti di quelle che si possono trovare oggi altrove, dato che i rendimenti arrivano fino al 6,5% (le soluzioni più sicure, invece, fanno guadagnare meno di un punto percentuale all’anno).

E’ rischioso prestare denaro con Smartika? Certamente, un certo grado di rischio è sempre da considerare, ma Smartika ha messo a punto un interessante sistema secondo il quale l’importo che ogni prestatore dà, viene diviso in tante piccole somme fino a 50 € l’una, ed ognuna di esse viene prestata ad un soggetto diverso.

In questo modo, si diversificano moltissimo i rischi dell’investimento.

Per iniziare a prestare denaro guadagnando, bisogna iscriversi su Smartika, scegliere il livello di rischio (da “A+” a “K”, come visto sopra) e la durata (da 12 a 48 mesi).

Inoltre, si può scegliere se dividere la somma che si decide di prestare in tante piccole somme da 20 o da 50 euro l’una, ognuna delle quali verrà data ad un soggetto diverso, come spiegato in precedenza.

In caso di insolvenza, si attiva immediatamente la procedura di recupero crediti, esattamente come accade per tutte le altre banche e società finanziarie.

Prestito rifiutato, cosa fare?

Esattamente come accade con ogni altra banca o finanziaria, anche su Smartika si può venire rifiutati nella richiesta di prestito. Le motivazioni possono essere varie e di solito riguardano sempre la propria situazione personale o creditizia.

Per una guida orientativa, ti invitiamo a leggere cosa fare in caso di prestito rifiutato, invitandoti sempre a chiedere maggiori informazioni ai contatti Smartika, che sapranno indicarti la motivazione precisa del rifiuto.

Smartika conviene? E’ affidabile? Quali sono le opinioni e le esperienze del web?

La convenienza è un discorso diverso rispetto alla sicurezza, ma possiamo che anche da questo punto di vista Smartika raccoglie delle opinioni positive e interessanti su web e forum di settore.

In generale, si tratta di un sistema per ottenere denaro alternativo dai classici canali, e a volte più conveniente. Come ogni cosa, ovviamente, il confronto dei preventivi è la cosa più importante in assoluto, quindi consigliamo di fare richiesta di più preventivi possibile, anche online, e mettere a paragone il tasso TAEG.

In conclusione di questa recensione su Smartika (vedi sito ufficiale), i pareri sono interessanti e possiamo confermare che i prestiti tra privati sono un’idea che si sta rivelando valida, non a caso i numeri sono in crescita. Diciamo che se si ha bisogno di denaro, dare un’occhiata a quello che quest’agenzia finanziaria intermediaria è in grado di offrire, non è assolutamente una cattiva idea.

[yasr_multiset setid=0]

Articoli Correlati a Smartika

Se cerchi dei numeri di telefono di persone che sono disposte a prestare denaro, esistono diverse...
Continua a leggere
Fino a pochi anni fa le persone erano solite recarsi presso le banche per richiedere un prestito,...
Continua a leggere
Quando si parla di Social Lending (anche con Younited Credit), si fa riferimento a una tipologia...
Continua a leggere

One Response

  1. vox populi 7 Novembre 2017

Leave a Reply