mercoledì, 26 luglio, 2017
Home / Prestiti tra privati 2017: come funziona il social lending / Prestiti tra Privati: Seri, Sicuri e Veloci

Prestiti tra Privati: Seri, Sicuri e Veloci

Sei alla ricerca di prestiti tra privati seri, finanziamenti alternativi ai classici prestiti personali che si possono chiedere in banca, allora sei nel posto giusto, noi di Mondo Prestiti siamo pronti a darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per trovare il finanziamento di cui necessiti.

Cosa sono i prestiti tra privati?

Iniziamo dalla base, ovvero dalla domanda classica “cosa sono i prestiti tra privati“. Si tratta di finanziamenti che vengono concessi da privati a privati, senza passare per banche né società finanziarie.

Il prestito viene concesso tramite un intermediario che si occupa di far incontrare domanda ed offerta. Tra i vari che ci sono sul mercato, Smartika è indubbiamente il più famoso, oltre che il primo a lavorare nel campo dei finanziamenti tra privati e, dunque, quello con più esperienza.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere la nostra recensione di Smartika e ad approfondire il concetto di prestito tra privati.

Perché scegliere dei prestiti tra privati?

Quando non si hanno altre alternative a disposizione, magari perché si è stati segnalati come cattivi pagatori e non si ha modo di accedere ad altri finanziamenti, neanche prestiti per cattivi pagatori, oppure se si è stati segnalati come protestati e non si ha modo di accedere a prestiti per protestati (neanche finanziamenti cambializzati), rivolgersi ad un prestito tra privati potrebbe permettere di ottenere il finanziamento di cui si ha bisogno.

Questo perché le società di intermediazione lasciano liberi i prestatori di scegliere diverse classi di rischio a cui concedere prestiti: si va dalla “A” (non segnalati, non cattivi pagatori) alla “K” (la classe di rischio più elevata).

Il prestatore è libero di scegliere la classe di rischio che preferisce, liberamente e senza vincoli. Solitamente ad una classe di rischio più bassa corrispondono delle remunerazioni minori, mentre ad una classe di rischio più alta corrispondono ritorni economici maggiori.

Dove trovare prestiti tra privati seri

Questi paragrafi sono pensati per chi si chiede “come cerco prestito urgente da privato serio?” Per prima cosa la serietà dipende dal servizio di intermediazione a cui ci si rivolge. Smartika è uno dei più seri ed affidabili in assoluto, forte anche della sua esperienza e del fatto che è stato autorizzato ad operare come intermediario finanziario direttamente dalla Banca d’Italia.

Poiché non si ha a che fare direttamente con il prestatore, non è possibile valutare la serietà della persona in sé, ma in fondo non è neanche utile farlo: non ha senso cercare di capire se il prestatore è serio quando lo è la società. Chi presta denaro, infatti, deve sottoscrivere un contratto in cui si impegna al rispetto di determinate regole che proteggono entrambe le parti (anche chi cerca denaro) e dunque trovare un prestito tra privati seri dipende esclusivamente dalla società di intermediazione.

Altre società finanziarie dove poter trovare dei finanziamenti seri e sicuri tra privati sono Prestiamoci e Soisy, due nomi di aziende specializzate nel social lending.

Sono sicuri i prestiti tra privati?

Se ci si affida ad una società di intermediazione seria, come Smartika (ne parliamo qui sotto) che Prestiamoci, i prestiti tra privati sono sicuri ed affidabili, i tassi di interesse rientrano nella media del mercato (in diversi casi sono anche più bassi), la facilità di richiederli online li rende anche veloci (la risposta arriva di solito nel giro di 24/48 ore).

La sicurezza dei prestiti tra persone sono pertanto garantiti dalla serietà delle aziende che concedono i finanziamenti, come detto in precedenza.

I prestiti tra privati sono veloci?

Molto dipende dalla situazione economica personale di ogni soggetto che richiede il prestito:

  • i prestiti a pensionati e dipendenti sono molto rapidi;
  • i prestiti ad autonomi chiedono maggiori controllo e sono più lenti;
  • i prestiti a cattivi pagatori, protestati e disoccupati sono spesso rifiutati.

Smartika, società di intermediazione seria ed affidabile

Ancora una volta ci teniamo a sottolineare come Smartika sia una società di intermediazione seria ed affidabile, ogni regola del contratto che devono sottoscrivere prestatore e chi cerca denaro è pensato per proteggere tutte le parti: chi concede denaro, chi lo cerca e la società stessa.

Per questo motivo, se hai difficoltà a trovare un prestito, o semplicemente per cercare dei finanziamenti che potrebbero essere più convenienti rispetto a quelli che sono concessi da banche e società di credito, Smartika e il prestito tra privati sono la soluzione giusta per te.