Carta Prepagata ioStudio Postepay: la Guida Completa

La Carta Prepagata ioStudio Postepay è pensata dal MIUR e realizzata da Poste Italiane per dare agli studenti delle scuole superiori una carta di credito funzionale esattamente come una Postepay.
Ads

Sei uno studente delle scuole superiori ma vuoi già iniziare ad avere una certa autonomia finanziaria? La Carta ioStudio Postepay, o carta dello studente, è stata realizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con Poste Italiane per dare a tutti coloro che frequentano la scuola media secondaria una carta prepagata che abbia le stesse funzioni di una Postepay standard.

ioStudio Postepay, cosa permette di fare questa carta prepagata per studenti

Con ioStudio Postepay, oltre ad avere una carta prepagata in mano, ricaricabile e con la quale poter effettuare acquisti online, oppure prelevare denaro presso uno dei tanti Postamat in Italia, puoi anche avere accesso ad una serie di sconti esclusivi.

Potrebbero interessarti anche questo approfondimento: clonazione carta di credito, a cosa stare attenti

Per poter avere diritto agli sconti non dovrai fare altro che esibire la tua carta ioStudio Postepay presso uno dei tanti negozi convenzionati: sono oltre 280.000 e li riconosci dal logo Sconti BancoPosta.

sconti-bancoposta

Potrai risparmiare dal 2% al 40% a seconda di quello che acquisti e potrai avere l’importo degli sconti accreditati direttamente sulla tua carta prepagata per giovani, per poi poterli usare al raggiungimento di 10 euro o, indipendentemente dalla somma, alla fine dell’anno.

Condizioni del contratto ioStudio Postepay

  • costo carta: gratis e viene distribuita direttamente dalle segreterie scolastiche
  • importo massimo per gli acquisti: 2.500 €
  • importo massimo per il prelievo: 1.000 € all’anno

Costi prelievi e pagamenti ioStudio Postepay

  • 1,00 euro da ATM Postamat;
  • 1,00 euro da da uffici postali abilitati (POS);
  • 1,75 euro da ATM bancario abilitato, in Italia e Paesi Euro;
  • 5,00 euro da ATM bancario abilitato, Paesi non Euro + 1,10% dell’importo del prelievo

Come ricevere la carta

La carta prepagata per giovani di Poste Italiane viene distribuita direttamente dalle segreterie scolastiche, per cui è lì che devi rivolgerti se non l’hai ancora ricevuta e vorresti averta.

Come attivare la carta

Dal momento in cui hai la carta, per questioni di sicurezza, ricorda che non è ancora attiva. La procedura di attivazione è molto semplice.

Ti basta andare a questo link e inserire i dati che ti vengono richiesti:

  • codice fiscale
  • nome
  • cognome
  • email
  • numero della carta
  • password parziale

Dove trovo il numero della carta? Sul fronte (la parte con i 16 numeri dividi in quattro gruppi da quattro), in basso a destra, trovi la dicitura “Card n.” , quello appena seguente è il numero ioStudio Postepay.

Ricorda di inserire dati reali e una email funzionante, in quanto riceverai lo username e la password di accesso all’area riservata.

Gestire online la carta prepagata ioStudio Postepay

Dopo l’attivazione potrai andare online, sul sito che ti abbiamo linkato prima, fare il login con il tuo username e la password, e gestire da lì la tua carta prepagata: controllare il saldo, i movimenti e tutta una serie di altre operazioni ad essa connessa.

Vai immediatamente alla sezione di Attivazione Postepay in quanto dovrai inserire il tuo indirizzo fisico per ricevere il PIN fondamentale per effettuare le operazioni di pagamento e di prelievo con la carta. Di solito arriva in 20 giorni dalla richiesta.

Quando hai fatto tutti questi passaggi, la tua carta è finalmente attiva e potrai iniziare ad usarla come meglio preferisci.

Come ricaricare la ioStudio Postepay

Come ogni altra carta prepagata Postepay, anche la ioStudio ha bisogno di essere ricaricata prima di poter essere usata. Farlo è semplice e ci sono diversi modi: ufficio postale, sportelli ATM, da internet, ecc. Se non sai come fare, magari perché sei nuovo della Postepay, ti invitiamo a leggere la nostra guida a come ricaricare la Postepay, ti diciamo anche dove farlo e quanto ti costa.

Articoli Correlati a Carta Prepagata ioStudio Postepay: la Guida Completa

La Postepay, la carta prepagata di Poste Italiane, è indubbiamente una delle più diffuse in...
Continua a leggere
Postepay Evolution è una carta prepagata ricaricabile con IBAN emessa da Poste Italiane con la...
Continua a leggere
Genius Card è la carta prepagata e contactless di Unicredit Banca, una delle migliori carte...
Continua a leggere

Leave a Reply