Quando si ha bisogno di liquidità che al momento non si possiede, tra le soluzioni che possono correre in aiuto troviamo il finanziamento. Scegliere però l’istituto bancario o creditizio che faccia al proprio caso non è mai facile essendo tanti i fattori da valutare, le alternative sono veramente tante e oggi parliamo della BNT Banca (Banca Nuova Terra) in questa recensione con opinioni del 2023.
Sicuramente il tasso d’interesse è il primo elemento da considerare, oltre alle tempistiche entro cui ricevere il prestito e alle rate per la restituzione.
Inoltre i requisiti che le banche richiedono prima di concedere un prestito possono variare, ed essere più o meno flessibili, soprattutto con riferimento all’età.
Contenuti
BNT Banca (Banca Nuova Terra): Recensione ed Opinioni 2023
Tra le banche che concedono prestiti alle migliori condizioni possiamo citare BNT Banca (Banca Nuova Terra), nata nel 2004 e inizialmente specializzata nell’erogazione del credito nel settore agroindustriale.
La BNT Banca è una delle migliori banche per la cessione del quinto ed oggi fa parte del Gruppo bancario della Banca Popolare di Sondrio, rivolgendosi non solo alle imprese ma anche a privati e famiglie proponendo finanziamenti di varie tipologie a lungo e medio termine.
Prestiti di BNT
Tra le tipologie di prestito BNT Banca propone la Cessione del quinto per i dipendenti statali, pubblici e privati, e per i pensionati.
Prestiti BNT per lavoratori dipendenti
Quanto ai lavoratori dipendenti, il tasso è fisso, le rate vengono addebitate ogni mese direttamente in busta paga e ciascuna rata non deve superare la quinta parte dello stipendio netto mensile.
Si tratta di un finanziamento:
- senza spese accessorie;
- con firma digitale;
- su misura per te
Il requisito principale per poter richiedere questa forma di finanziamento è il contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche per un neoassunto che abbia superato il periodo di prova) oppure anche a tempo determinato purché la dilazione della restituzione del prestito si concluda in concomitanza con la chiusura del contratto o in una data antecedente, e deve essere pari almeno a 36 mesi.
Prestiti BNT per lavoratori pensionati
Quanto invece ai pensionati, anche in questo caso il tasso è fisso e le rate vengono addebitate mensilmente sul cedolino della pensione, purché ogni rata non ecceda la quinta parte della pensione netta mensile.
Anche questo prestito per pensionati è:
- senza spese accessorie;
- con firma digitale;
- su misura per te
Tra i requisiti richiesti per poter beneficiare del prestito in questione il soggetto deve godere di buona salute ed essere titolare di qualunque pensione (anche di reversibilità) ad eccezione, di pensione o assegno sociale, pensione di invalidità e assegno a sostegno del reddito.
Delegazione di Pagamento
La delegazione di pagamento è un finanziamento riservato ai dipendenti di amministrazioni pubbliche, ai dipendenti statali o anche a quelli privati che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e hanno già una cessione del quinto in corso.
La delega di pagamento (nota anche come doppio quinto) è un finanziamento a tasso fisso e costante con il quale la rata mensile può arrivare fino al 40% dello stipendio netto.
La richiesta può essere fatta direttamente presso una delle filiali della Banca Popolare di Sondrio.
Anticipazione PAC
Al momento, l’anticipazione PAC è sospesa.
L’Anticipazione PAC è un finanziamento che viene erogato agli imprenditori agricoli ed è pari al 80% del contributo spettante nella Domanda Unica presentata e rilasciata.
Questo finanziamento per imprenditori agricoli viene erogato su un conto corrente tecnico, non utilizzabile per altre finalità, e si estingue con il pagamento delle provvidenze da parte dell’Organismo Pagatore. Nel caso in cui ci sia un importo eccedente, esso viene accreditato all’imprenditore tramite bonifico bancario e il fido precedentemente concesso viene estinto.
Oltre all’anticipazione PAC, le aziende agricole possono anche concorrere per il “greening”, un contributo aggiuntivo concesso loro se rispettano determinati obblighi ecologici.
Vantaggi rispetto ad un prestito personale
La cessione di quinto è uno dei finanziamenti più richiesti visti i vantaggi che offre rispetto ad un solito prestito personale, che BNT concede senza l’obbligatorietà dell’apertura di un conto corrente.
Rata
Intanto usufruire della cessione di quinto permette di non vedersi addebitare una rata proporzionata all’importo richiesto e alla durata della dilazione come avviene quando si chiede un prestito personale, cosa che potrebbe comportare una cifra mensile anche elevata.
Con la cessione di quinto, come abbiamo detto, la rata non eccede la quinta parte della pensione o dello stipendio a prescindere sia dalla consistenza del prestito che dalla durata delle rate.
Importo massimo richiedibile
Un altro aspetto di non poco conto a favore di questa tipologia di finanziamento è l’importo massimo richiedibile:
- fino a 75000 euro con la cessione di quinto;
- fino a 50000 euro con un qualsiasi prestito personale.
Età massima
Ed infine l’età massima entro cui poter richiedere la cessione di quinto deve raggiungere il limite degli 85 anni, da intendersi a completamento del piano di ammortamento.