Prestiti Cassa Geometri CIPAG (e Mutui)

Prestiti personali e mutui agevolati per gli iscritti alla cassa geometri CIPAG: tutto quello che c'è da sapere su questi finanziamenti.
Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Se sei alla ricerca di prestiti e sei iscritto alla cassa Geometri, in questa guida ti forniamo tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

In questo articolo vogliamo infatti andare ad approfondire i prestiti ed i mutui agevolati per la cassa dei Geometri, ovvero finanziamenti di vario genere che gli iscritti alla cassa CIPAG possono richiedere per qualunque finalità, inclusa quella di acquistare nuove attrezzature per il lavoro.

Prestiti e Mutui Agevolati Iscritti alla Cassa Nazionale Geometri CIPAG

Una cosa fondamentale da sapere è che, a seconda dei casi, questi finanziamenti possono rientrare nella casistica dei prestiti senza busta paga.

Prestiti per l’attività professionale

Grazie ad un accordo con la Banca Popolare di Sondrio, la CIPAG permette a tutti gli iscritti di fare richiesta di finanziamenti agevolati che possono essere legati allo sviluppo dell’attività professionale.

I finanziamenti, in questo caso, possono avere tre differenti finalità:

  1. avviare un nuovo studio professionale, pertanto è possibile acquistare immobilizzazioni materiali ed immateriali per un importo massimo di 30.000 euro;
  2. anticipare dei costi da dover sostenere di fronte della committenza di uno o più incarichi professionali. In questo caso l’anticipazione non dovrà essere superiore al 70% del valore totale dell’incarico e in ogni caso l’importo massimo è ancora di 30.000 euro;
  3. far fronte ad esigenze di liquidità per un importo massimo di 15.000 euro.

Per poter accedere ai prestiti agevolati per geometri iscritti CIPAG, è fondamentale avere un’età inferiore a 70 anni, essere iscritti alla cassa da almeno 2 anni, avere una partita IVA e svolgere l’attività professionale in maniera individuale (non studi associati, dunque).

La durata del finanziamento può essere di 19, 24 o 36 mesi per tutte e tre le tipologie viste in precedenza, con possibilità di arrivare fino a 48 o 60 mesi per i soli prestiti per avviare un nuovo studio professionale.

I tassi di interesse agevolati sono fissi e sono pari al tasso BCE vigente + 3,75 punti percentuali (per finanziamenti fino a 36 mesi) oppure tasso IRS + 3,75 punti percentuali per durate di 48 e 60 mesi.

Le spese di istruttoria sono pari a 30 euro per finanziamenti fino a 8.000 euro, altrimenti salgono a 50 euro per tutti gli altri importi, mentre le spese di incasso sono pari a 2 euro per ogni rata.

Prestiti personali per iscritti alla cassa CIPAG

Tutti gli iscritti alla CIPAG possono invece far domanda di prestiti personali online, con qualsiasi finalità, per importi fino a 30.000 euro da rimborsare con durate che variano da 19 a 60 mesi.

Il tasso di interesse è fisso anche in questo caso ed è pari al tasso BCE vigente + 4,50 punti percentuali. Non ci sono spese di istruttoria né di incasso rata (si parla dunque di prestiti con zero spese di istruttoria ed accessorie).

Mutui per iscritti alla cassa Geometri

Esistono così prestiti per pensionati, prestiti per i giovani in cerca di una prima casa o che sono in procinto di sposarsi, o tipi di finanziamenti proposti per andare in contro alle necessità dei liberi professionisti, dei lavoratori dipendenti o degli imprenditori.

Attraverso un accordo in convenzione con la Banca Popolare di Sondrio anche i geometri iscritti alla “Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri liberi professionisti” possono ottenere dei prestiti a condizioni agevolate.

Questo tipo di finanziamento può essere concesso sia per l’acquisto che per qualsiasi lavoro di costruzione o ristrutturazione di unità immobiliari (è destinato anche a pertinenze accessorie), che siano destinate ad abitazione o a studio e sede del proprio lavoro. Questo tipo di mutuo relativo ai prestiti geometri può essere richiesto solamente per abitazioni o costruzioni intestate all’iscritto alla Cassa di previdenza ed è quindi escluso il beneficio di terzi.

Esiste però la possibilità di cointestare l’immobile interessata dal finanziamento al proprio coniuge.

Finanziamenti Geometri

Nel caso in cui lo spazio per cui si richiede il mutuo sia destinato a essere adibito a studio, il prestito può essere concesso anche ad un gruppo di iscritti alla Cassa. In questo caso è necessario dimostrare in modo ufficiale l’esistenza e lo svolgimento di un’attività e la proprietà dell’immobile da parte dei professionisti iscritti.

Se la richiesta proviene da un’associazione, sarà necessario presentare la documentazione che attesti che ogni membro possegga i requisiti.

L’importo finanziabile arriva ad un massimo di 250 mila euro se la richiesta proviene da un iscritto come singolo e di 400 mila euro nel caso la domanda venga presentava da due o più iscritti. In ogni caso l’importo del prestito non potrà superare l’80 per cento del valore dell’immobile sia che i soldi vengano dedicati all’acquisto che alla ristrutturazione.

La firma del contratto del mutuo prevede anche la sottoscrizione di una polizza di tutela contro incendio e scoppio dell’immobile in favore della Banca di Sondrio. Il finanziamento agevolato può essere richiesto con diverse caratteristiche.

La rata di restituzione può avere interessi a tasso fisso o variabile, cioè regolato in base all’andamento del mercato economico e in base ai valori oscillanti di Euribor e Eurirs. Il tempo in cui l’importo è restituibile parte da 5 anni ed arriva fino a 20 con rate semestrali, costanti e comprensive di capitale e interessi.

Articoli Correlati a Prestiti Cassa Geometri CIPAG (e Mutui)

Di seguito trovi i prestiti personali per liberi professionisti proposti dalle migliori banche e...
Continua a leggere
Se sei alla ricerca di prestiti per autonomi segnalati CRIF, continua a leggere questo articolo...
Continua a leggere
Richiedere un prestito personale da parte di un lavoratore autonomo non è sempre facile:...
Continua a leggere