Uno dei modi più particolari di fare vacanza è in camper. Una vera e propria casa con le ruote, dove tutta la famiglia può stare comoda e girare per l’Italia, per l’Europa e, magari, per il mondo intero. Acquistare un camper, però, ha un certo costo, che si potrebbe voler finanziare pagando delle rate mensili cercando dei prestiti per acquistare camper a rate.
Contenuti
Prestiti camper, per chi sono adatti
Per tutti coloro che adorano questo tipo di vacanza ma preferiscono non noleggiare un camper, per chi vuole spostarsi durante una vacanza ma preferisce farlo rimanendo ben saldo a terra e non a bordo di una nave da crociera, oppure anche per chi cerca l’avventura e vuole essere indipendente da orari e dalla necessità di un check-in in hotel o in un appartamento per le vacanze.
Il camper è perfetto per tante esigenze: dentro c’è praticamente tutto quello di cui si ha bisogno per fare vacanza, dalla cucina al bagno, da una zona giorno fino ai letti.
Società finanziarie che propongono prestiti per camper
Tra le varie aziende che offrono soluzioni finanziarie specifiche per questa esigenza troviamo Findomestic.
Findomestic
Il prestito camper permette di avere importi finanziati fino a 14.000 eruo da rimborsare entro 96 rate ad un TAN fisso del 6,73% e un TAEG fisso del 6,94%.
Maggiori informazioni: TAN e TAEG.
Findomestic, come la maggior parte dei suoi prestiti, propone anche per la soluzione camper la possibilità di fare domanda al 100% online, di spostare la rata nel caso in cui ce ne fosse bisogno e di proteggersi con un’assicurazione prestiti appositamente pensata.
Leggi la recensione dei prestiti Findomestic per scoprire anche le opinioni e capire se è un finanziamento camper che può fare per te.
Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno
Prestitionline.com
Prestiti per importi fino a 30.000 euro, da rimborsare pagando un massimo di 120 rate mensili e dei tassi di interesse del 4,25% (TAN) e del 7,80% (TAEG).
Il meccanismo di funzionamento di questo finanziamento è simile a quello di un prestito per auto o per moto: facendo l’acquisto presso un concessionario si potrà avere un’apertura di credito, ovvero un prestito finalizzato che viene rimborsato tramite il pagamento di rate mensili di importo fisso.
Con prestitionline.com viene di solito erogato un prestito massimo pari al 85% del valore del camper o del caravan.
Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno
Globalfin
Finanziamento camper o caravan fino a 30.000 euro, da rimborsare con una serie di fino a 120 rate mensili ad importo fisso.
Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno
Transwe
Transwe è un sito web che vende camper che propone anche una pagina dedicata all’acquisto di un camper a rate.
Se hai mai pensato di fare le vacanze in camper e ti piacerebbe comprarlo ma non hai immediatamente la somma necessaria, Transwe propone dei finanziamenti flessibili per camper usato o nuovo che coprono fino al 100% del costo del camper e che possono essere dilazionati fino a 12 anni (144 mesi).
Requisiti
Per poter fare domanda di questo finanziamento occorre avere determinati requisiti al momento della presentazione della domanda.
E’ fondamentale avere:
- un contratto di lavoro a tempo determinato (prestiti tempo determinato)
- un contratto di lavoro a tempo indeterminato
- essere un lavoratore autonomo (prestiti per autonomi)
Documentazione
Per presentare domanda di finanziamenti per acquisto camper occorre avere a disposizione la documentazione minima per tutti i prestiti personali (nel caso in cui ci fosse bisogno di maggior documenti sarà la banca o la finanziaria a dirlo):
- documento di identità valido
- codice fiscale
- copia delle ultime due buste paga
- copia dell’ultima dichiarazione dei redditi
Capitale erogabile e modalità di erogazione
La somma massima che si può ottenere dipende dalla finanziaria a cui si fa richiesta e dal tipo di camper che si acquista.
Solitamente è coperto il 100% del costo totale del finanziamento. Prestitionline.com permette di ricevere, invece, fino al 85% del valore del camper o del caravan che si vuole acquistare.
L’erogazione del capitale avviene solitamente tramite accredito sul proprio conto corrente o, in alternativa, tramite assegno intestato a chi richiede il prestito.
Cattivi pagatori e protestati
Anche i cattivi pagatori ed i protestati possono fare domanda di finanziamenti camper senza particolari problemi.
Per i lavoratori dipendenti ed i pensionati è possibile fare richiesta di cessione del quinto.
Approfondimenti: cessione del quinto per cattivi pagatori e protestati
Per gli autonomi, invece, è fondamentale fornire delle garanzie aggiuntive, tali da andare a rassicurare la finanziaria della buona riuscita del rimborso.
Gli autonomi possono richiedere prestiti con cambiali (leggi anche i prestiti per autonomi segnalati CRIF) oppure cercare un garante.
Approfondimenti: prestiti cambializzati veloci, come trovare prestiti con cambiali senza busta paga, prestiti senza busta paga per protestati e la guida completa ai prestiti per autonomi.