Ads

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Il costo della cessione del quinto dipende da vari fattori, come il tasso di interesse, la polizza assicurativa obbligatoria, le spese di gestione della pratica e del finanziamento.

Per trovare nel dettaglio i costi della vostra cessione del quinto, guardate sempre i fogli informativi delle banche e delle finanziarie, dove sono dettagliati uno per uno. E se non capite qualcosa, chiedete sempre perché è un vostro diritto sapere.

Costi della cessione del quinto

Ecco più nel dettaglio il significato delle varie voci di costo.

Tasso di interesse

Il tasso di interesse è la stessa principale della cessione del quinto.

Si divide in TAN e TAEG:

  • il TAN è il tasso di interesse “puro”, cioè quanto costa di solo interesse la vostra cessione del quinto.
  • il TAEG è il tasso di interesse globale, che include anche altri costi accessori riportati sotto forma di percentuale.

Il costo per interesse complessivo che pagate per la cessione del quinto è il TAEG, dunque i confronti di preventivi per la cessione V devono essere fatti sempre sul TAEG e mai sul TAN.

Assicurazione obbligatoria

La cessione del quinto prevede sempre l’assicurazione a protezione dei guadagni e per prevenire rischi più grandi come la premorienza o la disabilità.

Si tratta di un costo che viene sostenuto dal cliente nella maggior parte dei casi, e dunque bisogna aggiungerlo ai costi della cessione del quinto.

Il premio assicurativo varia a seconda del rischio del richiedente, solitamente calcolato in base all’età, al lavoro e ad alcune abitudini personali (come il fumo).

Altri costi accessori della cessione del quinto

Come ultime voci per capire quanto costa la cessione del quinto, bisogna aggiungere anche le spese accessorie come:

  • apertura e gestione della pratica;
  • costo delle comunicazioni periodiche;
  • bollo statale

Non è detto che tutti questi costi ci siano, bisogna sempre leggere il foglio informativo che viene dato insieme al finanziamento.

Se tuttavia ci sono, il loro costo viene sempre calcolato all’interno del TAEG.

Come trovare una cessione del quinto che costa poco

Riuscire a trovare la migliore cessione del quinto è la vera sfida, anche se nella maggior parte dei casi questo tipo di prestito è mediamente più conveniente rispetto ai prestiti personali.

L’unico “trucco” è quello di confrontare i preventivi di società finanziarie serie come “Il Comparatore” (dal sito ufficiale) e metterle a confronto magari con altre soluzioni di finanziamento come i prestiti tra privati di Younited Credit (vedi sito ufficiale), che a volte possono rappresentare delle soluzioni molto convenienti.