Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »Sei alla ricerca di informazioni sui prestiti senza busta paga nel 2024?
In questa guida gratuita aggiornata ti forniamo tutte le indicazioni per poter trovare un finanziamento per autonomi, casalinghe, disoccupati e studenti da richiedere online per ottenere risposta in un’ora, 6 ore, 12 ore o 24 ore.
Diciamo che non è così semplice trovare un finanziamento senza busta paga, e diventa fondamentale avere delle garanzie alternative.
Nonostante questo, leggi la nostra guida fino alla fine, così da capire che possibilità hai realmente.
Contenuti
Cosa sono i prestiti senza busta paga?
Iniziamo dalla definizione di “prestiti senza busta paga”: si tratta di quei finanziamenti che possono venire richiesti da soggetti, lavoratori, che non hanno una busta paga a garanzia.
Chi può richiedere i prestiti senza busta paga?
I prestiti senza la busta paga possono essere richiesti da tutta una serie piuttosto ampia di persone.
Lavoratori autonomi
Gli autonomi sono il classico soggetto per cui i prestiti senza la busta sono pensati.
Si tratta di tutti coloro che gestiscono un’impresa, di grandi o piccole dimensioni; in quanto imprenditori non hanno una busta paga nel senso stretto del termine, ma un reddito che deriva dagli utili che la sua azienda è capace di generare.
E’ proprio questo reddito ad essere usato come garanzia di rimborso da parte della società finanziaria, per cui è importante mostrare un buon 730 ed è fondamentale non avere avuto problemi finanziari in passato.
Per approfondimenti leggi la guida ai prestiti per lavoratori autonomi e ai prestiti con le cambiali.
Giovani che vogliono avviare un’attività
I giovani che non hanno un lavoro e vogliono avviare un’attività economica, possono fare domanda di prestiti senza la busta.
In questo caso si rientra anche nella categoria dei prestiti aziendali per avviare un’attività economica, per cui bisognerà anche e soprattutto fornire chiare indicazioni su che attività si vuole aprire e dimostrare che ci sono potenzialità di crescita.
Disoccupati
Nella pratica quando si parla di finanziamenti senza avere una busta paga si pensa subito alla possibilità di avere credito anche nel caso di disoccupazione. In realtà, sono due cose ben diverse.
Nel 2024 è praticamente impossibile trovare dei prestiti per disoccupati , e anche avere delle garanzie alternative a volte non basta.
In tutti i casi, la somma che si può riuscire ad ottenere di solito non va oltre 5.000 euro, ma molto dipende dalla società finanziaria a cui ci si rivolge e da eventuali garanzie extra che si è in grado di fornire.
Leggi anche le nostre guide lavoro.
Casalinghe
Le casalinghe rientrano all’interno dei “senza busta paga” in quanto questo lavoro non è remunerato. Al tempo stesso rientrano anche all’interno della definizione di “senza redditi”, per cui ad oggi non è così semplice trovare dei prestiti per casalinghe.
La garanzia del coniuge potrebbe essere una buona soluzione, così come la richiesta di piccoli importi solitamente fino a 1.000 euro.
Prestiti senza busta paga: in un’ora, 6 ore, 12 ore o 24 ore
Per ottenere dei prestiti veloci senza la busta paga, molto dipende dalla somma richiesta e dalle garanzie che si possono offrire e dalle cose che si vogliono comprare con i prestiti senza busta paga.
Si va da prestiti ottenuti in un’ora (sono i prestiti urgenti), nei casi in cui le garanzie offerte siano buone, il soggetto è già conosciuto dall’istituto di credito e le somme sono piccole, a 24 ore nei casi in cui le somme sono un po’ più grandi, fino ad alcuni giorni se è la prima richiesta di prestito che si fa, se si hanno problemi finanziari che devono essere analizzati o se la somma richiesta è importante (oltre 20.000 euro in genere).
A volte i prestiti senza la busta paga possono essere richiesti senza particolari problemi ed ottenuti anche in poco tempo. Come in ogni tipologia di finanziamento, la garanzia offerta fa davvero tutta la differenza del mondo, per cui prima di presentare domanda, soprattutto se si ha bisogno urgentemente di denaro, conviene tenere a mente i seguenti punti:
- non essere cattivi pagatori
- avere un’attività d’impresa da almeno 12 mesi, meglio se 24
- avere ovviamente un buon CUD
- avere un garante (fidejussore)
Quali garanzie richieste nel 2024?
Le garanzie richieste per poter avere dei prestiti senza la busta paga sono principalmente di tipo ipotecario e personale.
Le garanzie ipotecarie, o pignoratizie, sono quelle legate ad un’ipoteca su un immobile di proprietà.
In pratica, la banca concede il prestito, a condizione che il richiedente apra un’ipoteca, in favore della banca, su un immobile di sua proprietà (una casa o un capannone, ad esempio).
In questo caso, se il debitore non paga, la banca diventa proprietaria dell’immobile e lo può rivendere.
Le garanzie personali, o fidejussione, si hanno quando a fare da garante è una terza persona, ad esempio un genitore, un amico o il partner.
In questo caso è fondamentale che il garante abbia un lavoro da dipendente (meglio se statale o pubblico), che non sia segnalato come cattivo pagatore o protestato, e che sia in generale una persona fidata.
Se il debitore principale non paga, a risponderne è il garante.
Bisogna distinguere le garanzie dalle “assicurazioni”: in questo caso la copertura assicurativa su un prestito non è una garanzia, ma viene richiesta dalla banca in caso di premorienza del debitore principale.
In questi casi è l’assicurazione che si occupa di saldare il debito residuo.
Una garanzia ulteriore che si potrebbe fornire per avere denaro in prestito è quella del pegno su un oggetto di valore.
I prestiti su pegno devono essere richiesti presso apposite agenzie di pegno che danno in prestito denaro. Di solito, l’importo è concesso in prestito non per troppo tempo, e sempre per un importo abbastanza inferiore rispetto al valore del bene che si dà in pegno.
Migliori banche e finanziarie che concedono prestiti senza busta paga
Ovviamente non è semplice trovare finanziarie che danno prestiti senza busta paga, ma nonostante questo alcune opportunità ci sono.
Quali banche concedono prestiti senza busta paga?
- Compass: propone prestiti per autonomi fino a 30.000;
- Findomestic: altra società finanziaria che offre diverse soluzioni per i senza busta;
- Poste Italiane: peri clienti che hanno un conto corrente postale ci sono opportunità vantaggiose;
Preventivo prestito online senza busta paga
Non tutte le società finanziarie concedono prestiti senza busta paga e non è sempre facile trovarli, noi vi consigliamo di chiedere un preventivo online, la soluzione più comoda e veloce per avere un preventivo di spesa direttamente in e-mail, facendo domanda stando a casa propria.
Cosa si può acquistare con i prestiti senza busta paga?
Non ci sono davvero limiti a quello che si può comprare perché i prestiti personali sono non finalizzati, il che significa che non bisogna fornire spiegazioni su quello che si vuole acquistare alla banca o alla società finanziaria.
Per questo motivo, questi prestiti vanno richiesti direttamente presso la società finanziaria o la banca, e non presso il negozio che vende l’oggetto che si vuole acquistare (questi sono i prestiti non finalizzati).
Prestiti auto
Acquistare un’auto è una delle finalità più frequenti dei prestiti non finalizzati, sia nuova che usata. Non ci sono grandi differenze tra questi due tipi di prestiti, se non che di solito i prestiti per vetture di seconda mano hanno un tasso di interesse più alto rispetto a quelli delle vetture nuove (ci stiamo riferendo ai prestiti finalizzati, questo non accade nel caso dei prestiti non finalizzati in quanto non è necessario fornire spiegazioni su cosa si vuole comprare.
Prestiti moto e altre vetture (anche camper) per autonomi
I lavoratori autonomi possono acquistare anche delle moto (nuove e usate) o dei camper (anch’essi nuovi o usati) senza particolari problemi.
Prestiti per fare vacanze o per acquistare un servizio benessere
La richiesta di un prestito senza busta paga può essere concessa tranquillamente anche per acquistare una vacanza (leggi il nostro articolo specifico sui prestiti vacanze e sui prestiti per fare la settimana bianca) o un servizio benessere (oppure una cura medica).
Prestiti senza busta paga, attenzione alle truffe
Molto spesso si leggono su internet delle proposte di prestiti concesse praticamente a tutti, senza alcuna distinzione. Si tratta, per lo più, di truffe da cui occorre stare necessariamente attenti e che bisogna denunciare prontamente alla Polizia Postale.
Spesso chi cerca un prestito senza busta è disposto a chiudere un occhio di fronte a tassi più alti della media, oppure condizioni di credito poco chiare, fidandosi dell’altra persona.
Occorre sempre dubitare di quelle offerte troppo belle per essere vere. Inoltre, bisognerebbe sempre farsi mettere per iscritto, con un contratto che abbia valore legale, tutte le condizioni del finanziamento e i dettagli di chi presta il denaro.
Da tenere presente la questione “tassi”: in genere i finanziamenti no busta hanno dei tassi di interesse più elevati della media, ma comunque al di sotto della soglia dei tassi usurai, che vengono stabiliti dalla banca d’Italia e che potete controllare a questo indirizzo web.
Prestiti senza la busta: 3 alternative
Se la tua richiesta non dovesse avere successo e la tua domanda di prestito dovesse essere rifiutata, per prima cosa è importante sapere cosa fare, poi devi partire per iniziare a valutare delle alternative che potrebbero tornarti utili.
Carte di credito revolving
Si tratta di una tipologia di carte di credito concessa da banche e finanziarie che permettono di avere un fido bancario da poter usare in ogni momento, anche per la spesa quotidiana.
Non tutti possono riuscire ad ottenere queste carte, ma prima ancora di fare domanda dovete capire se possono fare al caso vostro: tenete presente, ad esempio, che le carte revolving hanno degli interessi molto alti da pagare (attorno al 20%), per cui prima di entrare in questo “circolo” capite se ne avete assolutamente bisogno.
Attenzione: queste carte sono differenti dalle carte prepagate, che invece sono soluzioni che non danno accesso ad alcun credito in quanto, per poterle usare, è necessario caricarvi del denaro.
Fatevi dare il denaro da parenti o familiari
Se proprio non riuscite ad ottenere un prestito senza busta paga, allora potete chiedere denaro a parenti o familiari, oppure magari degli amici.
Tenete presente che si tratta di un prestito non remunerato che potremmo più facilmente chiamare prestiti tra parenti e familiari.
I prestiti tra privati
Si tratta di una tipologia di finanziamento particolarmente interessante in quanto sta prendendo piede da qualche tempo a questa parte e le previsioni sono di forte crescita.
Ad oggi, gli istituti di credito che propongono prestiti tra privati in Italia sono tre: Prestiamoci e Smartika sono gli “storici”, Soisy è l’ultimo arrivato che cercherà di “sfruttare la scia” della crescita di questi finanziamenti per il 2024.