Credito al consumo, o Prestito al Consumo: cos'è, cosa si intende e qual'è la definizione.
- cos'è il credito al consumo
- quali finanziamenti rientrano tra i prestiti a consumo
- tasso credito al consumo
Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »Il credito al consumo permette ad ogni cittadino di acquistare beni o servizi di cui abbia bisogno diluendone il costo nel corso del tempo. La definizione di credito al consumo è alquanto semplice ed immediata, dunque.
Contenuti
Credito al consumo: cos’è
Generalmente con questo termine di fa riferimento a prestiti che sono concessi ai privati dalle migliori banche italiane o straniere, o dalle società finanziarie iscritte negli appositi registri
Con il termine di credito al consumo si intendono solo i prestiti ai privati, non anche finanziamenti per aziende. Per questo motivo con il concetto di credito al consumo si intendono anche i prestiti personali, ma non solo.
Durata massima
Qual è la durata massima di un finanziamento di credito al consumo?
Secondo gli artt. 40-43 del Codice Del Consumo, la durata di un finanziamento di credito al consumo va da 12 a 72 mesi.
Durata minima credito al consumo | 12 mesi |
Durata massima credito al consumo | 72 mesi in genere |
Credito al consumo: esempi
Tra gli esempi di credito al consumo possono rientrare sia i prestiti non finalizzati, che quelli finalizzati, e le carte di credito revolving.
Prestiti non finalizzati
Con il termine di prestiti non finalizzati si intendono tutti quei finanziamenti ottenuti senza una motivazione particolare (nel senso che non bisogna giustificare alla banca o alla finanziaria il motivo per cui si stanno chiedendo i soldi).
- prestiti on line, cioè quei finanziamenti che sono concessi su internet;
- prestiti personali, concessi sia ai dipendenti che ai pensionati, oltre che agli autonomi senza busta paga;
- cessione del quinto, per dipendenti statali e pubblici, oltre che privati;
- prestiti per pensionati, INPS, ex-INPDAP o di altri enti pensionistici.
Prestiti finalizzati
Con il termine di prestiti finalizzati, invece, ci si riferisce a tutti quei finanziamenti che vengono richiesti per un motivo ben preciso, che bisogna dichiarare alla banca o alla finanziaria. E’ il caso di tutti i finanziamenti che vengono chiesti direttamente in negozio, per i quali la motivazione è palese (come nel caso di finanziamenti Ikea, ad esempio).
Prestiti auto
I classici prestiti auto, per comprare vetture sia nuove che usate, sia da concessionaria che da privato.
Finanziamenti moto
I finanziamento moto sono finalizzati ad acquistare una moto o uno scooter, sia nuovi che usati, sia da concessionaria che da privato.
Prestiti per elettronica, PC e smartphone
I prestiti per elettronica, PC e smartphone sono tutti i finanziamenti contratti per comprare a rate un computer o un accessorio tecnologico, oppure uno smartphone o un tablet;
Prestiti green
I prestiti green sono quei prestiti finalizzati all’acquisti di beni per il miglioramento energetico di casa, o per la mobilità elettrica e non inquinante;
Prestiti arredamento
I prestiti per arredamento sono pensati per acquistare mobili per la casa.
Prestiti elettrodomestici
I prestiti per elettrodomestici sono finalizzati ad acquistare un nuovo frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, lavasciuga. Ogni elettrodomestico di cui hai bisogno a casa.
Prestiti ristrutturazione
I prestiti per ristrutturazione sono pensati per darti un aiuto economico quando vuoi ristrutturare casa per migliorarla anche da un punto di vista energetico.
Prestiti matrimonio
I prestiti per il matrimonio, o per altre cerimonie, sono appositamente pensati per permetterti di pagare a rate delle spese importanti;
Prestiti salute e benessere
I prestiti per cure e spese mediche sono pensati per aiutarti a finanziare grandi spese relative al tuo benessere, come pagare il dentista a rate;
Prestiti Viaggi e Vacanze
I prestiti per viaggi e vacanze, per finanziare una crociera o una qualunque vacanza e pagarla a rate;
Prestiti per Studenti
I prestiti per studenti sono pensati per aiutare chi sta ancora studiando a finanziare il costo dell’università o del master.
Prestiti per Montascale
I prestiti per montascale sono pensati per consentire a chi ha bisogno di un montascale per disabili, di acquistarlo pagandolo a rate.
Per chiarire ancora il concetto, in questo caso si tratta del finanziamento rateizzato a cui puoi accedere nei negozi sparsi in tutta Italia, che hanno stretto degli accordi con una società finanziaria o una banca.
Spesso sono anche concessi come prestiti a tasso zero: il TAN e probabilmente anche il TAEG possono essere pari a zero, dunque tanti soldi si ottengono come credito, e tanti bisogna ridarne indietro.
In questo caso bisogna fare attenzione affinché il prestito richiesto sia realmente a tasso zero: se anche il TAEG lo è, allora sì. Se il TAEG e più alto di zero ci possono essere ad esempio delle spese accessorie che fanno alzare il costo del finanziamento.
Carte di credito revolving
All’interno del concetto del credito al consumo rientrano anche le carte di credito revolving.
Queste sono delle linee di credito che le banche e le finanziarie concedono ai loro clienti, una sorta di fido al quale il cliente può accedere ogni volta che ne ha bisogno.
Se poi l’importo richiesto in prestito viene rimborsato tutto entro la prima scadenza utile (dipende dalla banca), allora non si pagano interessi, altrimenti si possono dilazionare nel tempo le spese effettuate, ma si pagano degli interessi (anche particolarmente elevati).
Credito al consumo, banche che lo concedono
Praticamente tutte le banche concedono dei prestiti di credito al consumo.
BNL, Poste Italiane, Unicredit, Cofidis, Intesa San Paolo o la società Younited Credit di prestiti tra privati sono solo alcuni esempi.
Credito al consumo, tassi di usura
Quando si chiedono dei prestiti personali, finalizzati o meno, oppure si apre una linea di credito con una carta revolving, bisogna sempre fare attenzione che i tassi applicati dall’istituto di credito rientrino all’interno dei tassi di usura: entro quei limiti è legale, oltre si entra nell’illegalità.