Migliore Home Banking

Migliori banche online per fare home banking: guida completa ed aggiornata alle migliori banche per gestire il conto da internet e da app.
Ads

Nel 2024 l’home banking è sempre di più una cosa fondamentale, che sempre più persone continuano ad utilizzare, in tutta sicurezza. Tutti gli istituti di credito dovrebbero offrirlo (ma non tutti lo fanno). A differenza di altri paesi, dove tutti i conti correnti sono legati ad un sistema di gestione da casa, con il computer, in Italia ci sono ancora banche che non offrono questo servizio, o comunque quello che offrono è molto scomodo e difficile da usare, non intuitivo.

L’internet banking è sicuro?

Si, oggi usare l’internet banking è sicuro. Le banche ci tengono al fatto che tutte le operazioni i loro clienti svolgono su internet siano sicure e fatte in tranquillità, al riparo da malintenzionati.

  • connessione sicura https , è uno standard per tutte le banche. La connessione sicura https , o SSL, permette di criptare i dati che vengono scambiati tra il computer dell’utilizzatore e i server della banca, in maniera tale che non possano essere “rubati” se intercettati
  • password OTP (One Time Password), si tratta di un piccolo dispositivo simile ad una penna USB che dà delle password numeriche o alfanumeriche che l’utente può usare una volta sola e che valgono solo per alcuni secondi. Passato questo tempo occorre chiederne un’altra

Attenzione al phishing, ovvero alle email truffa

Per cercare di carpire le password di accesso al proprio conto corrente bancario, i malintenzionati inviamo email phishing, ovvero truffa, nelle quali, spacciandosi per la banca, chiedono nome utente e password.

La scusa è solitamente sempre la stessa: un problema nel conto, il conto che non è stato usato per troppo tempo e ora è a rischio chiusura (come le banche impostassero una scadenza ai conti correnti), ecc. A volte potrebbe essere difficile riconoscere email vere da email truffa, ma ricordate che le banche vere non chiedono mai la vostra password del conto.

Inoltre, se avete dei dubbi è sempre meglio lasciar perdere temporaneamente l’email per chiedere in banca se si tratta di una comunicazione reale o fasulla. Gli istituti di credito sono sempre molto ricettivi verso queste problematiche e vi aiuteranno in pochissimo tempo a trovare una risposta alle vostre domande.

Vantaggi di usare la banca online

  • possibilità di entrare in banca 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • possibilità di fare tutte le operazioni che si desiderano senza dover fare la fila in banca
  • possibilità di accedere da computer o da cellulare (sia da sito mobile che, se presente, con le app dedicate)
  • possibilità di risparmiare denaro sul canone annuo del conto corrente, che spesso è scontato per i conti online

Le banche con il miglior servizio di banking online 2020

Indubbiamente le banche online come IwBank e Mediolanum hanno il miglior servizio di banca online in assoluto, poiché si concentrano proprio sul virtuale per far svolgere le operazioni ai loro clienti.

Hype

Una delle grandi novità del 2020, Hype costo zero (sito ufficiale) permette di gestire il proprio conto direttamente online in maniera semplice, da computer o smartphone.

Non è un conto nel vero senso del termine, quanto piuttosto una carta conto con IBAN, che permette di ricevere e fare bonifici, ricevere lo stipendio, e poter pagare nei negozi e su internet.

Approfondimenti: carta Hype recensioni ed opinioni

N26

N26 (sito ufficiale) è una delle migliori banche online per l’home banking. Dall’app si può gestire tutto quello che riguarda il proprio conto: fare e ricevere bonifici, effettuare pagamenti o ricariche telefoniche, controllare le spese e gestire le carte.

L’IBAN è tedesco, tanto che N26 è una delle migliori banche della Germania.

L’apertura del conto si fa dal sito ufficiale ed è gratis.

We Bank

Il conto corrente di We Bank (vedi sito ufficiale) è a zero spese e zero canone. Dall’app o dal sito ufficiale si può gestire il conto senza problemi: controllare le spese, gestire le carte, fare e ricevere bonifici, ricevere lo stipendio o la pensione.

Inoltre, il conto WeBank permette anche di fare investimenti e trading.

L’apertura si fa dal sito ufficiale, gratuitamente.

Widiba

Altra banca che fa della presenza online il suo principale punto di forza. I conti di Widiba possono essere gestiti 100% su internet, in maniera intuitiva e sicura.

Il conto deposito, in maniera particolare, permette di capire in ogni momento quanto si sta guadagnando.

L’apertura del conto si fa dal sito ufficiale, gratuitamente.

Che Banca!

La Banca Virtuale di Che Banca! è stata una delle prime ad adottare l’home banking in Italia e ancora oggi la gestione dei conti correnti online tramite questo istituto di credito è molto semplice ed intuitiva.

CheBanca! permette anche di gestire il conto deposito tramite home banking, funzionalità particolarmente apprezzata per capire in che maniera stanno rendendo i propri risparmi.

Hello Bank!

Una delle banche online più convenienti in assoluto grazie al conto corrente zero spese e alla carta di credito a canone zero. Hello Bank! è un marchio BNL, che ha dietro alle spalle la solidità di uno dei gruppi bancari più grandi in Europa (che è BNP Paribas).

Approfondimenti: prestiti Hello Bank recensione

Conto corrente online IwBank

IwBank propone due tipologie di conti: Iw Conto e Iw Conto Trading. Il primo è il classico conto corrente bancario, quello con tutte le funzionalità base di cui si ha bisogno anche per l’operatività di tutti i giorni: carta di debito, possibilità di fare e ricevere bonifici, assegni bancari, ecc.

Il secondo è riservato a chi usa il conto principale per investire denaro sui mercati finanziari, nel mercato del Forex o in quello delle azioni, il tutto usando la comoda piattaforma di trading che proprio IwBank mette a disposizione dei suoi clienti.

Entrambi i conti sono gestibili dall’amministrazione online.

Conto corrente online Banca Mediolanum

Banca Mediolanum propone un conto corrente classico noto come “My Freedom” e un conto di deposito, personalizzabili sulla base delle proprie esigenze. Il conto può essere comodamente gestito tramite banking online, per telefono (l’assistenza Mediolanum è di una professionalità e di una gentilezza unica, provata personalmente) o tramite un family banker.

Unicredit Banca

Anche Unicredit Banca, benché sia una banca tradizionale, offre una interessante e comoda sezione di amministrazione virtuale del proprio conto corrente. Semplice da usare e da attivare, prevede una versione per computer e una per mobile (iOS, Android, Windows Phone e Amazon Apps).

La sicurezza è anche in questo caso garantita dalla presenza di una password monouso.

In conclusione, optiamo per l’home banking

Internet ci mette a disposizione degli strumenti che fino a qualche anno fa non potevamo neanche immaginare, tra cui proprio la possibilità di gestire il conto corrente bancario da casa, senza andare fisicamente in banca. Un po’ come i prestiti online.

Per cui diciamo “” all’home banking, a patto che si usi sempre la testa e si stia sempre attenti, ci sono sempre dei malintenzionati che vorrebbero rubarci le password o farci cadere in qualche truffa da cui riprendersi e reagire è difficile e non sempre così veloce come si vorrebbe.

Articoli Correlati a Migliore Home Banking

Migliori offerte e promozioni dei conti correnti per il mese di settembre 2017: quali sono le...
Continua a leggere
Trovare un conto corrente per giovani nel 2019: che cosa bisogna guardare, quali sono le migliori...
Continua a leggere
E' una delle novità di si sta parlando molto in questi ultimi giorni, ci riferiamo...
Continua a leggere