Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »Quando fai dei prestiti di soldi ad amici e parenti, o dei fratelli è importante scrivere bene la causale del bonifico per il prestito.
Lo stesso discorso vale se decidi di regalare dei soldi ad un parente o a dei figli: la causale del bonifico dev’essere sempre scritta in maniera chiara e semplice, così da evitare fraintendimenti.
Contenuti
Bonifico Causale Prestito tra familiari
Quando ci si presta denaro tra amici, parenti o familiari, dai genitori ai figli o viceversa, oppure tra fratelli e sorelle, l’Agenzia delle Entrate chiede necessariamente che l’operazione sia svolta tramite un metodo di pagamento tracciabile, nello specifico il bonifico bancario.
La legge obbliga ad usare dei metodi di pagamento tracciabili quando si muovono delle somme di denaro sopra un certo importo.
Non c’è una forma prestabilita di causale bonifico per un prestito: alcuni esempi potrebbero essere:
- prestito infruttifero per…
- prestito senza interessi a fratello (sorella, genitore) per…
La cosa fondamentale è che la causale del bonifico sia sempre scritta in maniera chiara e senza dare la possibilità di dubbio.
Bonifico Causale Regalo
Lo stesso discorso visto sopra vale anche se si decide di fare in regalo dei soldi.
Anche in questo caso la legge prevede che il regalo di denaro oltre una certa somma venga fatto tramite bonifico (perché deve essere tracciabile) e che la causale del bonifico sia chiara.
Alcuni esempi di causale bonifico regalo sono:
- regalo a mio fratello (sorella, figlio, genitore);
- regalo di compleanno a mio fratello (sorella, figlio, genitore);
- regalo per matrimonio di X e Y;
- regalo mamma e papà
Da considerare anche la possibilità di scrivere e firmare un atto scritto privato di donazione che riporti data certa.
Per poter fare la scrittura privata con data certa, è possibile scegliere tra:
- registrazione della scrittura presso l’Agenzia delle Entrate;
- scambio di corrispondenza tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- scriversi tramite email PEC
La causale
Nonostante tutto, rimane molto semplice l’indicazione della causale nel caso di bollettini per rimborsare un prestito tra privati: è possibile indicare “Atto di donazione del […] registrato in data […] n° […]“.
Il conto corrente per ricevere la somma richiesta in prestito
Sappiamo ovviamente che il bonifico è legato in maniera univoca al conto corrente. Detto questo, oltre che per pagare le rate periodiche di rimborso di un prestito, il conto è fondamentale anche per ricevere la somma richiesta in prestito.
Tra i migliori conto correnti per il 2025 dove poter aprire un conto corrente c’è Fineco Bank (click per sito ufficiale) perché è a zero spese e gestibile completamente online o da smartphone in maniera sicura.