Cos'è e come funziona un prestito tra privato via Whatsapp.
- guida completa ai prestiti con Whatsapp
- rischi e cose a cui stare attenti
Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »I prestiti via Whatsapp tra Privati sono quei finanziamenti urgenti che si possono richiedere direttamente tramite Whatsapp, noto sistema di messaggistica istantanea.
Ma vediamo meglio come funziona un prestito da privato urgente via Whatsapp.
Contenuti
Prestito privato Urgente via Whatsapp, cosa è e come funziona
Un prestito via Whatsapp è in genere quel finanziamento personale che viene concesso senza anticipo e che può essere richiesto dopo aver contattato la banca o la finanziaria tramite Whatsapp per richiedere assistenza.
In Italia al momento per ottenere un finanziamento bisogna necessariamente firmare un contratto, che sia fisicamente con carta e penna, o digitalmente nei prestiti al 100% online, e non si possono ottenere prestiti semplicemente tramite Whatsapp.
In tutti i casi, Whatsapp può essere usato con successo per richiedere informazioni alla società bancaria o alla società finanziaria.
Quello che si può fare, in alcuni casi, è iniziare la conversazione via Whatsapp, e poi farsi mandare in email tutte le informazioni sul finanziamento, ed il relativo contratto.
Un prestito tra privati con Whatsapp è invece quella tipologia di prestito che viene chiesta ad altre persone tramite messaggi Whatsapp.
In questo caso bisogna sottolineare che è più sicuro avere sempre una società finanziaria che faccia da intermediario, come Younited Credit, che concede prestiti tra privati tramite il sito ufficiale.
Infatti, richiedere prestiti a persone che prestano soldi tra privati non è sicuro e ti espone a rischi concreti. Parliamo di quelle situazioni in cui un privato presta denaro.
Teniamo a precisare che la legge italiana non vieta ad un privato di prestare denaro, lo vediamo con i prestiti tra parenti ed amici, ma:
- dovrebbe essere infruttifero (quindi senza interessi);
- dovrebbe avere sempre un contratto firmato (in questa caso basta una scrittura privata);
- il versamento delle somme di denaro dev’essere fatto via bonifico bancario.
Prestito via Whatsapp, gli importi
In genere, un prestito via Whatsapp, anche tra privati, viene concesso per importi piccoli.
Si parla di piccoli prestiti e di prestiti urgenti in giornata, il che mette in evidenza la rapidità con cui in genere questi finanziamenti sono erogati.
Il rimborso delle somme prestate avviene tramite pagamenti di rate mensili, in genere tramite bonifico bancario.
Chi può richiedere un prestito via Whatsapp?
La richiesta di un prestito via Whatsapp può essere fatta da chiunque:
- prestiti per casalinghe;
- prestiti per disoccupati;
- prestiti personali (anche online);
- prestiti per cattivi pagatori e protestati;
- prestiti per dipendenti con cessione del quinto;
- prestiti per pensionati
Banche che usano Whatsapp per chiedere informazioni sui prestiti
Di seguito una lista aggiornata al 2024 delle banche e delle finanziarie che usano Whatsapp per essere contattate dai propri clienti:
- Mr. Finan (sito ufficiale): è un comparatore che permette di trovare il miglior prestito per le proprie necessità e che parla anche di prestiti via Whatsapp;
- DG Fin, una società finanziaria che concede prestiti online e che può essere contattata tramite Whatsapp;
Prestito tra privati via Whatsapp, bisogna fare attenzione alle truffe
Come ogni cosa, anche i prestiti tra privati via Whatsapp hanno bisogno di attenzione.
Potrebbe capitare di entrare in contatto con persone che si fanno mandare i documenti del richiedente per compiere dei furti di identità.
Altre persone potrebbero chiedere dei soldi per anticipare la pratica, ed anche in questo caso è meglio non fidarsi.
Le banche e le finanziarie più serie, come Younited Credit (vedi sito ufficiale) o Younited Credit (vedi sito ufficiale), non chiedono mai soldi in anticipo per impostare la pratica.
Un altro problema legato in generale ai prestiti tra privati richiesti a persone che non si conosco, sono i tassi di interesse che potrebbero essere più alti dei massimi previsti per legge.
Bisogna sempre verificare che il tasso di interesse che si paga rientri entro le soglie massime previste dalla Banca d’Italia, e che si possono controllare sul sito ufficiale della Banca d’Italia a questo link.
Prestito tra privato via Whatsapp, in conclusione
In conclusione, i prestiti via Whatsapp, anche tra privati, non sono concessi direttamente tramite la piattaforma di messaggistica dalle banche o dalle finanziarie, perché c’è bisogno di firmare un contratto (cartaceo o in maniera digitale).
Whatsapp può essere usato per contattare le banche e le finanziarie e chiedere informazioni.