Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »Contenuti
Perché devi pagare una cambiale in tempo?
La prima cosa che devi sapere è che una cambiale va pagata sempre in tempo perché è un titolo esecutivo.
Questo significa che il tuo creditore può, se tu non paghi una cambiale, ottenere il tuo protesto ed avere il pignoramento dei tuoi beni, che quindi verranno venduti per pagare il tuo debito cambiario.
A parte questo discorso di vendere i beni, la cosa su cui devi prestare più attenzione è proprio l’iscrizione nel registro dei protestati: una volta che si finisce lì dentro inizia un vero e proprio calvario finanziario in Italia:
- non puoi più ottenere un prestito personale, tranne i prestiti per protestati, ma sono difficili da ottenere e non sono tante le banche e finanziarie che li concedono;
- non puoi più avere un conto corrente, tranne un conto corrente per protestati, ma potrebbe comunque essere difficile da aprire e costoso.
Già da soli questi due svantaggi devono metterti in guardia dal non pagare le cambiali.
Come pagare una cambiale
Per sapere esattamente come pagare una cambiale, devi conoscere necessariamente:
- qual’è il giorno di pagamento della cambiale;
- dove pagare la cambiale
Il giorno di pagamento della cambiale
Il giorno di scadenza della cambiale è diverso a seconda di quello che c’è scritto sopra.
La cambiale può essere:
- a vista: cioè il pagamento deve venire nel momento in cui il creditore presenta la cambiale per il pagamento. In questo tipo di cambiale, il pagamento deve avvenire al massimo entro un anno dall’emissione;
- a giorno fisso: la cambiale dovrà essere pagata un giorno prefissato, che è anche il giorno della scadenza;
- a certo tempo data: la cambiale dev’essere paga entro un periodo massimo a partire dalla data indicata sulla cambiale stessa. Ad esempio, se la cambiale è pagabile “a 90 giorni”, allora bisognerà pagare il 90° giorno dalla data di emissione del titolo;
- a certo tempo vista: esattamente come sopra, solo che i giorni entro cui devi pagare la cambiale si iniziano a calcolare dal momento in cui il creditore presenta il titolo per l’incasso.
Se sulla cambiale non c’è scritta nessuna data di scadenza, allora si considera pagabile a vista.
Se, invece, la data è indeterminata (ad esempio sul titolo c’è scritto “quando avrò disponibilità di soldi”, o qualcosa di simile), allora il titolo non è considerato valido.
Se, infine, il giorno di scadenza cade in un giorno festivo, oppure di sabato o domenica, allora la scadenza si considera prorogata fino al 1° giorno lavorativo successivo.
Dove pagare una cambiale
La cambiale si paga di solito presso il domicilio del debitore.
In alternativa, la cambiale può essere domiciliata presso una banca (ad esempio nel caso dei prestiti cambializzati).
Altra alternativa ancora, è quella di indicare il domicilio del creditore, o di un terzo.
Le cambiali si possono pagare online?
No, non è possibile pagare le cambiali online. Pe forza di cose, il titolo cambiario dev’essere pagato fisicamente, e la soluzione più comoda è farlo tramite una banca.
Cosa succede se non si paga la cambiale?
Se la cambiale non viene pagata o viene pagata in ritardo, il creditore può rivalersi sui beni del debitore, senza che debba andare di fronte ad un Giudice.
Per poter chiedere il protesto basta infatti andare da un notaio, da un segretario comunale, da un ufficiale giudiziario o da un altro pubblico ufficiale.