Preventivo GRATIS e Senza Impegno
Chiedi Preventivo in 1 Minuto »I prestiti MIUR possono essere richiesti dai dipendenti di scuole ed Università pubbliche. Si tratta di finanziamenti che in genere sono concessi a condizioni agevolate, un po’ come tutti i prestiti per dipendenti statali e pubblici.
Contenuti
Prestiti MIUR: chi li può richiedere
I prestiti MIUR possono essere chiesti da tutti i lavoratori dipendenti delle scuole e delle università:
- docenti di ruolo;
- supplenti (ma in questo caso si potrebbe configurare un prestito con contratto a tempo determinato);
- dipendenti amministrativi;
- dipendenti tecnici;
- personale ATA;
- ausiliari.
Per i professori, c’è anche la possibilità di richiedere i prestiti NOIPA per insegnanti, che anche sono finanziamenti in convenzione a tassi solitamente agevolati.
Vantaggi e caratteristiche dei prestiti MIUR in Convenzione
Essendo dei prestiti richiesti da dipendenti pubblici, in genere i prestiti MIUR hanno tutta una serie di vantaggi:
- l’importo massimo dipende dallo stipendio e dalla durata prescelta di rimborso, ma in genere può arrivare fino a 75.000€;
- tasso di interesse in convenzione, di solito più vantaggioso rispetto ai classici prestiti con cessione del quinto;
- procedura 100% online presso le migliori banche e finanziarie come Younited Credit (vedi sito ufficiale);
- rata costante di importo massimo pari al 20% dello stipendio netto. La rata viene pagata con delle trattenute dirette dalla busta paga;
- durata massima 10 anni;
- in genere, l’assicurazione sul prestito è inclusa nella rata mensile;
- non bisogna fornire altri garanti;
- la domanda può essere solitamente fatta anche da chi ha avuto problemi finanziari in passato ed è segnalato come cattivo pagatore o come protestato;
- è un prestito che si può richiedere anche in presenza di altri finanziamenti (entro certi limiti, leggi il nostro testo su quanti prestiti si possono avere)
Prestiti MIUR, riepilogo di cosa sono e come funzionano
Abbiamo dunque capito che i prestiti MIUR sono dei finanziamenti agevolati concessi al personale scolastico e che sono erogati dalle banche e dagli istituti di credito in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Grazie al fatto che sono concessi ai dipendenti pubblici e statali, questi finanziamenti hanno delle condizioni migliori rispetto alle classiche cessioni del quinto, o anche rispetto ai migliori prestiti personali, con:
- tassi di interesse più bassi
- tempi di erogazione più brevi
- senza necessità di garanzie o ipoteche.
Il finanziamento viene concesso tramite la cessione del quinto dello stipendio.
Le caratteristiche principali del prestito MIUR includono:
- rata costante a tasso fisso fino al 20% dello stipendio netto;
- un piano di rimborso fino a 10 anni;
- pagamento delle rate con trattenuta diretta dalla busta paga
- possibilità di ottenere il prestito anche se si hanno altri finanziamenti in corso
- assicurazioni sul credito solitamente incluse
Migliori banche e finanziarie per prestiti MIUR
Diciamo che in Italia, praticamente ogni banca o finanziaria può concedere dei prestiti MIUR, e spesso sono anche a condizioni agevolate. Alcune delle migliori banche italiane e delle migliori banche straniere in Italia sono:
- Younited Credit (vedi Sito Ufficiale), una società di prestiti tra privati che concede finanziamenti a condizioni vantaggiose per i dipendenti MIUR. Leggi la recensione dei prestiti Younited Credit;
- Compass (vedi sito ufficiale), che concede una cessione del quinto a tutti i dipendenti pubblici e statali. Leggi la recensione dei prestiti Compass;
- Findomestic, che concede fino a 60.000€ anche a dipendenti MIUR. La richiesta si fa al 100% online. Leggi la recensione dei prestiti Findomestic.
Prestiti MIUR, convengono?
In conclusione, possiamo dire che i prestiti per dipendenti MIUR sono mediamente più convenienti degli altri finanziamenti, in quanto sono concessi ai dipendenti statali e pubblici.
Ecco perché si tratta di un finanziamento che in genere si preferisce rispetto al classico prestito personale, sia per i tassi più bassi che per le condizioni economiche in generale, solitamente più vantaggiose ed agevolate.