Abbassare Rata, Cambio Rata e Salta Rata Findomestic

Il Cambio Rata per Abbassare la Rata e il Salto Rata sono due opzioni che Findomestic inserisce in tutti i suoi prestiti personali.

  1. Abbassare la Rata per averla più gestibile
  2. Cambiare la Rata per adattarla alle proprie necessità
  3. Saltare la Rata per spostarla alla fine del finanziamento

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »
Ads

Cambiare la rata per abbassarla, e saltare la rata sono le due opzioni che Findomestic aggiunge a tutti i suoi prestiti personali.

Questa scelta rende i prestiti Findomestic alcuni dei prestiti flessibili più scelti in Italia.

Perché i prestiti Findomestic sono flessibili?

Semplicemente perché hanno due caratteristiche che permettono al debitore di adattarli alle sue esigenze anche in fase di rimborso: Cambio rata e Salto rata.

Cambio Rata Findomestic

Questa opzione permette di cambiare l’importo della rata mensile che si paga.

Non tutti sanno che ogni prestito ha tre tipologie di rate:

  • rata base: è quella che viene sottoscritta nel contratto di prestito, quella che si inizia a rimborsare
  • rata massima: è quella più alta che il debitore può potenzialmente pagare
  • rata minima: è quella al di sotto del quale non si può scendere

Con il Cambio Rata di Findomestic è possibile modificare l’importo della propria rata mensile a patto che essa rimanga all’interno del range “rata massima – rata minima”, cioè che sia compresa tra questi due valori.

Gli effetti del cambio rata sono semplici:

  • se si alza la rata mensile, si abbassa la durata di rimborso e dunque, in totale, si pagheranno meno interessi
  • se si abbassa la rata di un prestito, si allunga la durata di rimborso e dunque, in totale, si pagheranno più interessi

Quando si può effettuare il cambio rata?

Partendo dal presupposto che bisogna aver rimborsato almeno 6 rate mensili e che è necessario pagare il prestito tramite RID, è possibile cambiare la rata:

  • anche ogni mese
  • non in concomitanza con l’opzione di Salto Rata

Nella pratica, bisogna andare nell’area clienti del sito Findomestic (anche dallo smartphone). In alternativa si può telefonare al centro clienti o inviare un SMS.

Salto Rata Findomestic

Saltare una rata significa non rimborsarla adesso ma rimandarla a fine prestito. In sostanza, ad ogni rata saltata, la durata del finanziamento si allunga di un mese.

Quando si può effettuare il salto rata?

Come nel caso del Cambio Rata, anche con il Salto occorre aver rimborsato almeno 6 rate mensili e bisogna pagare il prestito tramite RID. Detto questo, è possibile fare il salto della rata:

  • al massimo per 3 volte lungo tutta la durata del prestito
  • fra una domanda di “Salto Rata” e l’altra occorre far passare un certo periodo di tempo, come stabilito dal contratto di prestito che è stato firmato
  • non in concomitanza con l’opzione di Cambio Rata

Vantaggi del cambio rata e del salto rata

Avere dei prestiti flessibili è importante per avere la certezza di adattarsi ai cambiamenti finanziari futuri, sia positivi che negativi, avendo sempre la possibilità di modificare i termini del prestito in base al cambiamento delle condizioni personali.

Queste soluzioni sono disponibili per diversi tipi di prestiti, inclusi quelli per dipendenti e pensionati, come le cessioni del quinto, ma anche per prestiti senza busta paga.

Vantaggi:
1. Questi prestiti si adattano ai cambiamenti finanziari
2. Si possono richiedere per un ampio numero di finanziamenti (ad esempio quelli per lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi).

Svantaggi:
1. Anche se offrono flessibilità, questi prestiti possono introdurre un elemento di incertezza dato che le condizioni possono cambiare in base alle fluttuazioni finanziarie personali.
2. I prestiti flessibili potrebbero essere più difficili da gestire perché chiedono una maggiore attenzione e comprensione delle possibili variazioni nel tempo (gestione del bilancio personale, decisioni strategiche su quando e come cambiare la rata, ecc).

Articoli Correlati a Abbassare Rata, Cambio Rata e Salta Rata Findomestic

L'accodamento rata Compass è la soluzione con la quale puoi saltare una rata del finanziamento...
Continua a leggere

Leave a Reply